sabato, 6 luglio 2019

Apple reintroduce il codice IMEI sul retro del nuovo iPhone 5

Tra le tantissime novità introdotte sul nuovo iPhone 5 commercializzato da Apple ne troviamo anche una curiosa che riguardano le incisioni delle sigle e codici vari che troviamo nella parte posteriore del dispositivo.

iPhone-5-IMEI

Apple ha infatti reintrodotto nella scocca posteriore la scritta “Designed by Apple” ma sopratutto anche il codice  “IMEI” del dispositivo, esso l’International Mobile Equipment Identity ed è codice unico per ogni telefonino e lo identifica tramite quei numeri, una sorta di documento personale del dispositivo.

Esso è visualizzabile anche digitando sul dispositivo il codice *#06# o in alternativa si può controllare sul retro della scatola o ancora nelle impostazioni del device. Esso principalmente serve ad identificare i singoli dispositivi sulle reti GSM e come tale può servire per bloccare i dispositivi smarriti o rubati in modo che non possano più essere utilizzati.

Nella storia dei dispositivi Apple, il codice IMEI era presente sul vecchio modello 2G, sempre nella parte posteriore del dispositivo, mentre non era più stato utilizzato sui dispositivi iPhone 3GS, 4 e 4S, per essere reintrodotto poi ancora su questo nuovo iPhone 5. Al momento non è dato sapere quale sia la motivazione per cui Apple abbia nuovamente inserito tale codice sul retro dei propri dispositivi dopo non averlo più inserito nei precedenti quattro anni.

 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni