sabato, 6 luglio 2019

Batterie eco friendly e a ricarica veloce per il nuovo iPhone 5

Secondo un nuove informazioni apparse in rete, Apple è interessata a utilizzare un nuovo tipo di batteria estremamente sottile ma molto potente che potrebbe essere installata nella prossima generazione dell’iPhone 5, attesa per qualche tempo durante i per l’inizio di questa estate o per l’autunno.

NEC Organic Radical Battery

Queste nuove batterie denominate ORB hanno un tempo di ricarica molto veloce di circa 30 secondi rispetto a quelle ai polimeri di litio  che generalmente richiedono più di un’ora per una ricarica completa. Un altro vantaggio è la loro densità di energia relativamente elevata di un MWh per centimetro quadrato.

La ORB è un nuovo marchio di design innovativo di batterie NEC che significa Organic Radical Battery, le quali misurano solo 0,3 millimetri di spessore grazie all’utilizzo di film polimerico da 0,05 millimetri di spessore, queste sono molto più piccole delle ingombranti batterie agli ioni presenti negli smartphone di oggi ed in altri dispositivi portatili.

Ma ancora meglio queste batterie hanno un tempo di carica velocissimo e sono completamente eco-friendly, a differenza di quelle ai polimeri di litio, utilizzate finora anche da Apple, che contengono alcuni elementi nocivi. Tale tecnologia è ben vista anche da parte degli ambientalisti, in quanto non contengono metalli pesanti che pongono il problema di un corretto smaltimento. Un rapporto del Business Times sostiene che Apple sta prendendo in considerazione questa tecnologia per introdurla su dispositivi futuri quali il prossimo iPhone 5. Secondo NEC le batterie ORB hanno la capacità di 3mAh, la potenza nominale di 5 kW/L e mantengono il 75 per cento della loro capacità anche dopo 500 cicli di carica-scarica.

L’unico problema legato a queste nuove batterie è che quelle ai polimeri di litio utilizzate i anche sull’iPhone 4S forniscono l’output di 1432mAh. Per soddisfare il fabbisogno di batterie dei dispositivi Apple dovrebbe unire decine di strati ultra-sottili ORB, al fine di ottenere un output desiderato.

[Via]

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni