Abbiamo visto alcune settimane fa la presentazione del nuovo smartphone BlackBerry Z10 che rappresenta una sorta di rinascita per il marchio canadese che si presenta sul mercato dei device mobili con un prodotto ed un sistema operativo completamente rinnovato. Ora bisognerà attendere di capire se tale prodotto potrà andare a battagliare direttamente con i maggiori dispositivi presenti ad oggi sul mercato quali iPhone 5 e Galaxy S3.
Oggi vedremo un primo confronto tra iPhone 5 e BlackBerry Z10 realizzato dal sito PhoneArena che attraverso un dettagliato video ha messo uno contro l’altro questi due device per capire a che livello fosse il nuovo prodotto BlackBerry.
Vediamo subito il video confronto tra iPhone 5 e BlackBerry Z10:
Possiamo subito dire che lo Z10 ottiene dei punti a favore per quanto attiene lo schermo utilizzato e per una leggera, ma superiore, densità per pixel di 356 poi contro i 326 dell’iPhone 5. Un altro punto a favore del nuovo BB20 è la tastiera, molto più comoda e che può contare su una correzione automatica più funzionale di quella di iOS. Ma i punti a favore di tale dispositivo nei confronti dell’iPhone 5 sono già finiti, Apple ottiene una qualità migliore dei propri materiali utilizzati, l’interfaccia anche se più statica è risulta essere più semplice mentre il prodotto Apple offre anche una migliore gestione per quanto attiene il reparto musica. Per quanto attiene invece la gestione di mail e chiamate i due smartphone si comportano più o meno allo stesso modo.
Un punto a sfavore di BlackBerry Z10 è che il prezzo di commercializzazione di tale prodotto è simile a quello dell’iPhone 5, fattore che potrebbe portare molti utenti a prediligere il prodotto Apple a prescindere. Per il momento quindi sembra che il nuovo prodotto di BlackBerry non dovrebbe riuscire a scalfire gli attuali equilibri del settore che vedono Apple e Samsung dominare le vendite con i rispettivi prodotti di punta.