mercoledì, 3 luglio 2019

Ecco come risolvere i problemi al Wifi sul nuovo iPhone 5

Il nuovo iPhone 5 è un dispositivo molto buono, sopratutto per quanto attiene le connessioni alle reti internet sia 3G ma anche WiFi, questo anche se diverse pèersone hanno segnalato alcuni problemi nella connessione alle reti Wifi con il proprio nuovo iPhone.

 iphone-5-WiFi

Oggi vedremo alcuni semplici passaggi ed indicazioni per andare a risolvere questi problemi al WiFi sul nuovo iPhone 5, rilasciato da Apple lo scorso settembre. Per verificare se il vostro device soffre di problemi di connessione alle reti WiFi potete effettuare una prova collegando alla stessa rete sia un iPhone 4S che un iPhone 5, se vedete delle rilevanti differenze nelle tacche di segnale allora effettuate le seguenti operazioni.

Se andate nelle discussioni presenti sul sito Apple relative all’iPhone 5 che trovate in questa pagina, vedrete che questo è un problema abbastanza comune. Ma La soluzione che ha permesso a diverse persone di risolvere tale problema è quella di eseguire lo switch del proprio router dall’esercizio WPA/WPA2 a quello WEP.

WPA e WPA2 sono tecnologie di crittografia più recenti rispetto a WEP, ma hanno alcuni problemi di sincronizzazione sulle reti sopratutto con vecchi dispositivi. Si suppone che i più recenti dispositivi abilitati al WPA dovrebbero essere in grado di passare automaticamente ad utilizzare le reti  WEP ma se riscontrate problemi sul vostro iPhone 5 potrete effettuare questo cambio anche manualmente. Questo anche se il WEP è significativamente meno sicuro.

Prima di provare questi passaggi di switch del router, vi consigliamo di eseguire sempre un ripristino prima delle impostazioni di rete del dispositivo e successivamente un ripristino generale, se il problema non si risolve allora provvedete ai seguenti passaggi.

Lo switch del router è relativamente semplice. Avrai bisogno di accedere al router gateway, che dovrebbero essere facilmente reperibili tramite Google. Per esempio, per la maggior parte dei router avrete accesso digitando 192.168.1.1, mentre i router occidentali Digitali permetteranno l’accesso semplicemente digitando “wprouter” nella barra degli URL.

Da lì, basta andare nella sezione Wireless e nelle opzioni di sicurezza, selezionare WEP invece di WPA, ed inserire la nuova password. Fatto questo i vostri problemi di WiFi sul nuovo iPhone 5 dovrebbero essere superati, fateci sapere se tali assaggi nel vostro caso hanno funzionato!

 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni