venerdì, 5 luglio 2019

Ecco perchè non abbiamo visto Apple presentare l’iPhone 5

9ToMac5 ha rilasciato un articolo in cui vengono spiegati i motivi per il quale Apple ha deciso di rilasciare l’iPhone 4S, in ritardo rispetto alla solita data estiva di rilascio, e di non presentare l’atteso iPhone 5.

concept iPhone 5

Come riportato in un articolo postato ieri sulle nostre pagine, Steve Jobs avrebbe lavorato da vicino al progetto iPhone 5 e per 9to5mac questa rivelazione ha dato il “la” per scoprire le proprie carte e svelare agli utenti alcune indiscrezioniriguardanti tale dispositivo

Secondo 9to5Mac, al WWDC di giugno doveva essere presentato l’attuale iPhone 4S insieme al nuovo sistema operativo iOS 5, ma qualcosa ha cambiato la programmazione di  Apple, già dal mese di febbraio: Siri era ancora lontano dall’essere completo e lo sviluppo del nuovo iOS andava più a rilento del previsto.

Nello stesso tempo, il nuovo iPhone 5 era già in fase di progettazione, con Steve Jobs impegnato a curarne ogni aspetto importante. Nei mesi successivi però Siri aveva ritardi di progettazione e una versione stabile sarebbe stata pronta solamente ad ottobre, qui sono nati i primi dubbi a cui Apple a dovuto dare delle risposte in termini di programmazione, si poteva lanciare un iPhone 4S senza iOS 5 e Siri ma tutto questo aveva poco senso e quindi si è deciso di posticipare il tutto, presentare iOS 5 al WWDC e lanciare il nuovo smartphone Apple in autunno. Con Siri in versione beta, vero, ma comunque funzionante. Presa questa decisione, gli ingegneri apple hanno tentato di velocizzare la fine progettazione dell’iPhone 5 in modo tale da lanciare entrambi nel mese di ottobre,  questo è confermato anche dal fondatore di Foxconn, che in estate si lascio sfuggire questa dichiarazione “Siamo in difficoltà con la produzione degli iPhone, perché sono troppo sottili per montare facilmente il touchscreen”. Questo singnificava che Foxconn aveva iniziato a produrre alcuni prototipi di iPhone 5 e così si spiega anche il perché sono emerse le prime custodie relative al nuovo iPhone.

Viste le difficoltà di progettazione e i ritardi, Apple ha poi deciso di non riuscire a produrre questo iPhone 5 entro il 2011 e ha quindi puntato tutto sul 4S.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni