mercoledì, 3 luglio 2019

Foto con iPhone 5 con riflessi viola?Nessun problema hardware

Alcuni utenti durante questi primi giorni di utilizzo del nuovo iPhone 5 hanno notato che in alcuni casi quando si scatta una fotografia puntando il dispositivo verso il sole, lo scatto che ne consegue presenta dei riflessi violacei. Si era ipotizzato che potesse essere un problema hardware o un bug ma nulla di questo.

iPhone-5-riflessi-viola

La spiegazione ufficiale a questo fenomeno è arrivata direttamente dall’assistenza Apple, la quale verificata la stranezza delle immagini ha contattato i propri ingegneri in merito, ricevendo una risposta tecnica su quanto accaduto e che esclude la presenza di qualche bug o problema hardware della fotocamera.

La risposta degli ingegneri sottolinea che i riflessi viola che si notano in alcune foto soggette alla luce diretta del sole sono assolutamente normali. Specificatamente, il problema non è hardware, ma riguarda solamente l’angolazione con cui viene scattata la fotografia. Per ovviare a questi riflessi viola è sufficiente scattare la foto con l’angolo della fotocamera lontano dalla fonte di luce.

iphone-5-assistenza-foto

Questo effetto è probabile che venga prodotto al vetro che ricopre la fotocamera posteriore del nuovo iPhone 5, ma anche altri esperti del settore fotografico hanno confermato che la tesi di risposta Apple risulta corretta e che il problema è generato solamente dall’inclinazione del dispositivo verso la fonte di luce, basterà quindi variare l’inclinazione dell’iPhone 5 per ovviare al problema.

 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni