venerdì, 5 luglio 2019

iPhone 5 con processore A5X?Pare proprio di no

Con l’avvento del nuovo iPad presentato nella serata di ieri da Apple è stato introdotto su un dispositivo iOS anche il nuovo processore denominato A5X. Tale nuovo processore non risulta essere un cambiamento vero e proprio rispetto al suo predecessore, ma sembra essere un punto intermedio fra quello precedente ed il nuovo A6 in corso di lavorazione e che introdurrà la tecnologia quad core sui dispositivi Apple.

nuovo ipad processore A5x

Se Apple utilizza la stessa pianificazione degli anni scorsi, il processore installato sull’iPad presentato all’inizio dell’anno era poi lo stesso che veniva installato nel successivo iPhone presentato nel periodo estivo-autunnale. E’ stato così nel caso dell’iPad di prima generazione e dell’iPhone 4 presentati nel 2010 e che hanno lo steso processore A4, sia anche per l’iPad 2 e l’iPhone 4S rilasciati nel 2011 e che montavano il chip denominato A5. Se Apple continuasse in questo modo, sull’iPhone 5 in uscita nel prossimo autunno Apple dovrebbe installare il processore A5X, ma sembra che stavolta potrebbe non essere così.

Sembra infatti che  chip A5X  possa essere stato progettato appositamente per il nuovo iPad, infatti l’introduzione del retina display necessitava di un potenziamento del processore e pertanto Apple ha provveduto ad introdurre la tecnologia quad-core per la parte grafica di GPU. Ecco spiegato anche il motivo della batteria maggiorata per permettere le stesse autonomia della precedente generazione.

Su iPhone 5 potrebbe non essere necessario questo nuovo A5X, infatti il retina display è una realtà consolidata da un paio di anni e non subirà miglioramenti, quindi sembra impensabile che Apple possa  pensare di utilizzare un processore ideato solamente per la grafica. Questo confermerebbe i rumors finora apparsi in rete che sostengono che l’iPhone 5 sarà equipaggiato con il nuovo chip A6 in corso di sviluppo.

[Via]

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni