venerdì, 5 luglio 2019

Nuove conferme per il connettore dock a 19 pin sull’iPhone 5

L’argomento non è certo nuovo, da diverse settimane si vocifera con insistenza che Apple sulla prossima generazione dell’iPhone 5 potrebbe introdurre un nuovo tipo di connettore dock a 19 pin, più piccolo rispetto a quello visto finora in questi anni che era caratterizzato da una dimensione di 30 pin.

connettore dock 19 pin

La notizia è stata confermata anche da Techcrunch, da sempre vicino agli ambienti Apple per quanto riguarda nuovi rumors ed indicazioni sulle generazioni prossime dei dispositivi mobili della mela. Vediamo quali potrebbero essere vantaggi e conseguenze nel caso Apple adottasse questo nuovo standard sui propri dispositivi mobili.

Questa nuova soluzione, di cui non si conoscono ancora precisamente quali sono le dimensioni e forma definitiva, porterà dei vantaggi sopratutto per Apple, che grazie alla forma ridotta rispetto a quello precedente da 30 pin potrà rastremare ulteriormente il profilo del dispositivo ed ottenere ulteriore spazio a disposizione per introdurre o aumentare le dimensioni di altri componenti hardware presenti nel prossimo iPhone 5. Gli svantaggi invece sono decisamente più rilevanti, sia per le aziende produttrici ma anche per gli utenti. Le prime dovranno rivedere tutta la propria linea di prodotti quali dock, custodie e cavi che potranno però essere prodotti quando Apple ufficializzerà l’adozione di questo nuovo standard. Mentre per quanto riguarda gli utenti, la scomodità sarà dettata dal fatto che non potremo più utilizzare il cavi ed accessori vecchi sui nuovi prodotti Apple e viceversa, mentre ora eravamo abituati a poter usare cavi, dock ed altro sia su iPhone di qualsiasi generazione sia anche su iPad.

[Via]

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni