mercoledì, 3 luglio 2019

Nuovi test decretano l’iPhone 5 lo smartphone più veloce al mondo

Dopo il rilascio del nuovo iPhone 5 arrivano i primi risultati sulle prestazioni di questo dispositivo a confronto con gli altri top smartphone presenti sul mercato. Il nuovo iPhone 5 grazie al suo nuovo processore A6 è  risultato essere il dispositivo più veloce sul mercato, grazie alle velocità ottenute da questo nuovo chip.

iphone5-immagine

Gli smartphone in commercio hanno dei processori basati su due architetture: ARM Cortex-A9, molto conosciuto ed utilizzato anche da Nvidia, Texas Instruments ed altri, e l’architettura Qualcomm. Il chip creato da Apple e denominato A6 è un qualcosa progettato esclusivamente per Apple e per il suo nuovo device che risulta diverso da un classico sistema ARM-compatibile. Vediamo quindi i principali benchmark eseguiti sui maggiori to smartphone.

Per arrivare a queste conclusioni sono stati fatti dei test di benchmark di tre tipi: Browsermark, il GUIMark ed il Sunspider.

Il Browsermark permette di valutare le velocità del browser nel caricamento delle pagine ed il nuovo iPhone 5 risulta essere il più veloce sul web, superiore anche ai maggiori dispositivi Android top di gamma.

Il GUIMark 3 invece va ad eseguire un test relativamente dal punto di vista del HTML 5, il nuovo device Apple ha ottenuto un punteggio di 58.1, questi sono i frame al secondo con il quale si aggiorna il Browser. Questo è un risultato medio che ottengono diversi dispositivi Apple e da questo punto di vista il Samsung Galaxy S3 ha ottenuto un punteggio di 2,63 frame al secondo superiore.

Per ultimo c’è il test Sunspider, in che riguarda invece i caricamenti JavaScript. Anche in questo caso l’iPhone 5 è più lento del Galaxy S3 però analizzando i dati Web generali il dispositivo Apple carica le pagine quasi 2 volte più veloce del top smartphone di Samsung.

benchmark-iphone5

Proseguiamo con il GeekBench, che va ad analizzare i componenti base di sistema, qui l’iPhone 5 stacca notevolmente il Galaxy S3 di Samsung. Per concludere abbiamo il test  GLB che analizza la potenza del processore grafico andando a simulare delle scende di gioco. Il Galaxy S3 avendi un display più grande, ha il 26% di pixel in più rispetto all’iPhone. In questo caso avendo una disparità di grandezza del display è più giusto analizzare i risultati “Offscreen”, che vedono l’iPhone 5 molto più potente del suo rivale.

benchmark-iphone5-2

Si può concludere analizzando i risultati ottenuti che l’iPhone 5 è il doppio più veloce dell’iPhone 4S Basandoci su questi benchmark, l’iPhone 5 è sicuramente 2 volte più veloce dell’iPhone 4S, ma si rivela anche più potente di tutti gli altri top smartphone Android in circolazione.

 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni