venerdì, 5 luglio 2019

iPhone 6 vs Galaxy Alpha i due smartphone a confronto

Sono arrivati da pochi giorni entrambi sul mercato, tutti e due sono fatti di metallo, si tratta da una parte dell’iPhone 6 di Apple e dall’altra il Samsung Galaxy Alpha, due device interessanti di cui oggi vediamo un interessante confronto che ci mostra in dettaglio tali prodotti ed il loro funzionamento e caratteristiche.

iphone6-vs-galaxy-alpha

Somiglianze visive a parte, il Galaxy Alpha ha segnato un netto cambiamento di direzione per la progettazione industriale di Samsung, è il primo device costruito in metallo, con un telaio in alluminio accoppiato con un coperchio posteriore rimovibile in plastica.

Sul fronte design, l’iPhone 6 è semplicemente un iPhone, davanti sembra identico al suo predecessore, ma ora c’è un display più grande. Se il Galaxy Alpha è in alluminio solo intorno ai lati, l’iPhone 6 lo è da tutte le parti. Il Galaxy Alpha dispone di una serie di linee molto più sottili per quanto attiene le bande delle antenne posteriori, più gradevoli rispetto alla soluzione grossolana di Apple. Il device Apple sembra essere più scivoloso, con i nuovi bordi arrotondati, mentre il Galaxy Alpha ricorda più il 5S da quel punto di vista e la texture posteriore aiuta la presa del device.

iphone6-vs-galaxy-alpha

Per quanto attiene le specifiche tecniche possiamo vedere il confronto nella seguente tabella:

iphone6-vs-galaxy-alpha

E’ difficile confrontare le prestazioni dei due device, Apple ha specifiche tecniche meno appariscenti, ma grazie al suo controllo diretto su hardware e software riesce ad avere esperienze finali di utilizzo e performance davvero eccellenti. Il Galaxy alpha si difende però bene, non spicca per essere il migliore device Android ma le prestazioni generali sono comunque buone.

Per quanto attiene il display Apple ha introdotto un piccolo sforzo in avanti con il Retina HD, mentre Samsung ha utilizzato il Super AMOLED, molto più profondo con colori più saturi e bianchi,  anche se la sfumatura bluastra è abbastanza evidente quando si guarda lo side-by-side con l’iPhone 6, con quest’ultimo che risulta più naturale.

L’iPhone 6 al momento è il migliore smartphone disponibile sul mercato, il Galaxy Alpha non è sicuramente il migliore nel settore Android per prestazioni generali ed hardware, ma risulta probabilmente la migliore alternativa in termini di design e qualità premium dei materiali adottati. Per tutti coloro che vogliono vedere il confronto del nuovo iPhone 6 vs Galaxy S5 potete farlo direttamente in questo articolo.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni