Apple ha fatto davvero un ottimo lavoro con il suo iPhone 6, milioni di utenti stanno apprezzando tale dispositivo per il design elegante, la grande macchina fotografica, e la ricca selezione di applicazioni e giochi, ma si tratta anche di uno smartphone molto performante, tra i più veloci disponibili sul mercato, e lo vediamo nei risultati finali del confronto con uno dei top di gamma Android, HTC One M8.
Nel test effettuato, per scoprire quale telefono è più veloce tra l’iPhone 6 e HTC One (M8), sono state scelte un totale di 16 coppie di applicazioni, 6 presenti di stock e 10 di terze parti. Tra questi troviamo le classiche come contatti, browser web e applicazioni galleria fotografica, così come Facebook, Twitter, e Spotify, tra le altre applicazioni di uso frequente. La prova di velocità è stata effettuata caricando le singole applicazioni e vedendo i risultati registrati, in termini di velocità di apertura, registrate dai due dispositivi.
Nell’effettuazione del test si è cercato di mantenere le condizioni di prova il più possibile uguali per i due telefoni, l’iPhone 6 e HTC One (M8) sono stati entrambi collegati alla stessa rete Wi-Fi e dispongono di accesso veloce a Internet.
Inoltre i device sono stati configurati per utilizzare gli stessi account di posta elettronica, contatti e altri servizi, ed è stata inoltre utilizzata la stessa musica e un identico ammontare di foto caricate sui dispositivi, e stavano caricando la stessa pagina web durante le prove del browser. Il test è iniziato con la gestione delle loro applicazioni di magazzino, e il punteggio è stato un sostanziale pareggio. Lo smartphone di Apple ha gestito meglio la fotocamera, lettore musicale, e client di posta elettronica, mentre lo One (M8) è migliore per la lista contatti e la galleria, così come a caricare le pagine del browser.
L’iPhone 6 ha messo la freccia di sorpasso quando si parla di applicazioni di terze parti, è risultato più veloce a caricare Facebook ed anche sul browser Chrome. Ha inoltre gestito meglio i servizi di Google quali Drive, Google Maps e YouTube. L’HTC One (M8), d’altra parte, è stato più reattivo con Gmail, Twitter, Dropbox, e Spotify. Il punteggio finale è stato di 9-7 in favore dell’iPhone 6, mentre il device Android ci ha messo 1 minuto e 3 secondi per caricare tutte le applicazioni, l’iPhone 6 ha completato lo stesso percorso in solo 51 secondi.
| via