venerdì, 5 luglio 2019

Migliore fotocamera su smartphone, dominio iPhone 6

DxOMark ha realizzato un interessante classifica relativa alla qualità delle fotocamere utilizzate sui principali top smartphone disponibili ad oggi nel settore mobile, i risultati incoronano i nuovi modelli di iPhone 6 e iPhone 6 Plus, che si posizionano nei primi due posti della classifica.

iPhone-6-6-plus-dxomark

La società ha eseguito una serie di test nel determinare la migliore fotocamera ad oggi disponibile nel campo smartphone, per fare questo sono state prese in esame le parti hardware dei principali smartphone disponibili sul mercato andando a stilare la classifica in base alle performance e risultati ottenuti.

Secondo i risultati ottenuti da DxOMark relativamente ai nuovi iPhone 6 di Apple, i due device della casa californiana hanno ottenuto il punteggio più alto complessivo ad oggi di 82 punti ciascuno, strappando le prime posizioni ad altri due top smartphone quali Samsung S5 e Sony Xperia Z3/Z2 che ottengono ciascuno 79 punti.

Dai test effettuati sia in laboratorio che nel mondo, l’iPhone 6 e 6 Plus si comportano in modo simile, hanno una affidabile esposizione automatica in un’ampia gamma di condizioni di illuminazione e hanno entrambi i modelli un autofocus veloce e preciso.

Il sensore da 8 mpx migliora l’elevato livello di dettaglio nell’illuminazione esterna e interna, la riduzione del rumore è gestita bene con le immagini che rivelano il rumore di luminanza a grana fine e poco come crominanza. Le principali differenze tra le 2 fotocamere derivano dall’Optical Image Stabilization (OIS) presenti su iPhone 6 Plus, esso contribuisce ad aumentare il tempo di esposizione delle immagini in condizioni di scarsa luce, che porta a migliori prestazioni di rumore.

Il ghosting sulle immagini HDR sembra anche più piccolo con l’iPhone 6 Plus, probabilmente aiutato dall’OIS che assicura una buona registrazione tra le immagini. D’altra parte, abbiamo osservato che la  stabilizzazione video, su iPhone 6 Plus,  porta ad un punteggio di stabilizzazione video leggermente inferiore per l’iPhone 6 Plus che per l’iPhone 6.

Grazie al punteggio di 82 i nuovi iPhone 6 mettono in riga tutti per la qualità della fotocamera, se volete vedere le prime 10 posizioni della classifica eccole riportate qui di seguito:

Vediamo qui di seguito i pro ed i contro relativamente alle foto e video di tali nuovi prodotti Apple:

iPhone-6-6-plus-dxomark

foto

pro:

  • Ottima esposizione complessiva,
  • Autofocus impressionante sia in condizioni di scarsa luce e la luce brillante,
  • Resa cromatica attraente,
  • Buon dettaglio all’aperto e al chiuso.
  • Buone prestazioni con flash: buona esposizione, il bilanciamento del bianco stabile, buona resa cromatica, basso livello di rumore e buon dettaglio conservazione.

Contro:

  • Rumore di luminanza visibile in condizioni di scarsa illuminazione (solo iPhone 6),
  • Quantificazione del colore, e l’effetto moiré evidente in alcune immagini,
  • qualche ghosting e frange.

video

pro:

  • L’autofocus è molto veloce, preciso e ripetibile. Il migliore in assoluto testato dal team DxOMark Mobile, al momento della prova.
  • Eccellente stabilizzazione in buone condizioni di luce.
  • Colore attraente in un’ampia gamma di illuminazione.
  • Rumore a grana fine.

Contro:

  • Imprecisioni esposizione occasionali possono notare
  • Alcuni artefatti di stabilizzazione visibili durante l’acquisizione video (iPhone 6 Plus)

Potete trovare le schede su iPhone 6 e iPhone 6 Plus, non che quelle relative agli altri smartphone testati direttamente a questa pagina.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni