Per il chip A9 che Apple ha progettato per iPhone 6S e 6S Plus la produzione è stata affidata a due ditte diverse, da una parte Samsung e dall’altra TSMC. Nonostante le specifiche di costruzione siano le stesse, pare che il chip realizzato da TSMC permette di avere una maggiore durata di batteria sul dispositivo.
Le due aziende pur lavorando su specifiche tecniche identiche, hanno die processi produttivi del chip A9 diverse, cosa che ha determinato alcune differenze tra i due processori, quello di Samsung risulta essere più compatto, mentre quello di TSMC più ingombrante, anche se parliamo di millimetri, le prestazioni sono per lo più identiche fra i due modelli, ma sembra esserci una importante differenze in termini di efficienza energetica, pare che quello di TSMC permetta un consumo minore della batteria.
I dati non sono stati provati scientificamente, ma pare che da prove eseguite, il chip TSMC permetta di avere fino a 2 ore in più di autonomia sul proprio iPhone 6s rispetto a quelli che utilizzano i chip realizzati da Samsung. Bisognerà quindi attendere dei test più accurati per capire se tale differenza risulti essere così sostanziale come dicono o meno, certo è che se così fosse potrebbe scatenarsi la caccia ai dispositivi con chip realizzati da TSMC.