La tecnologia di riconoscimento delle impronte digitali è da anni che è presente sui dispositivi di casa Apple Secondo alcuni rumors l’azienda però starebbe pensando ad un passo in avanti verso l’introduzione di un riconoscimento facciale su iPhone 8.
Synaptics ha introdotto un motore di identificazione in grado di coniugare il classico riconoscimento delle impronte digitali a quello facciale. Sviluppato in collaborazione con la società KeyLemon, “Fusion Engine” utilizza la webcam e sembra essere in una forma piuttosto evoluta. Il sistema è in grado di rilevare gli occhi per evitare tentativi di frode. Apple visto l’avanzamento di questa tecnologia starebbe pensando all’introduzione del riconoscimento facciale su iPhone 8.
Questo sistema permette di utilizzare l’autenticazione facciale, quella delle impronte, oppure entrambe per un grado di sicurezza ancora maggiore. Synaptics è un cliente di Apple, ma sembra piuttosto probabile che l’azienda di Cupertino stia sviluppando un sistema concorrente interno. Come ha già fatto in precedenza con il suo sensore Touch ID. Apple ha già acquisito diverse società specializzate nel riconoscimento facciale, come Faceshift e le competenze acquisite potrebbero essere sfruttate per introdurre il riconoscimento facciale su iPhone 8. Si tratta di semplici speculazioni, ma l’introduzione di questa tecnologia potrebbe subire un accelerata per anticipare la discesa in campo del sistema Synaptics su smartphone concorrenti. Di certo se tale tecnologia farà il suo debutto sul prossimo smartphone Apple lo sapremo attraverso i rumors. Già nelle prossime settimane dovremmo avere ulteriori informazioni sul possibile utilizzo di questa tecnologia.