mercoledì, 3 luglio 2019

Ricarica senza fili su iPhone 8, possibile arrivo grazie a Dialog Energous

Si parla sempre più insistentemente dell’introduzione della ricarica senza fili su iPhone 8. Ad aumentare queste voci c’è l’accordo effettuato da uno dei fornitori di Apple con un importante società che opera in tale settore.

Energous ricarica senza fili su iPhone 8

Dialog, azienda partner di Apple, ha infatti stretto una collaborazione con Energous, quest’ultima specializzata nella ricarica wireless. Questo accordo porta in auge la possibilità, già espressa in altri rumors, dell’introduzione della ricarica senza fili su iPhone 8. In dettaglio Dialog ha investito 10 milioni di dollari nella Energous, per migliorare i chip di gestione della ricarica senza fili. Se pensiamo che la maggior parte dei lavori della Dialog sono commissionati da Apple, non possiamo che pensare ad iPhone 8. Come annunciato da diversi rumors la ricarica senza fili su iPhone 8 potrebbe diventare presto realtà.

Dal suo canto Energous è azienda leader in tale settore, che vanta una tecnologia brevettata chiamata WattUP RF. Essa è in grado di attivare la ricarica fino a 4,5 metri di distanza. Tale tecnologia può essere integrata su un’ampia gamma di dispositivi elettronici. Questo avviene sfruttando un sistema radio simile al Wi-Fi, con la frequenza che effettua il trasporto dell’energia che permette la fase di ricarica. Una tecnologia in grado di gestire fino a 12 dispositivi contemporaneamente e che permette la ricarica fino ad una distanza di 4,5 metri.

Già dal 2015 si parlava di una possibile collaborazione tra Apple ed Energous. Ora pare che l’azienda con sede a Cupertino abbia deciso di lasciare il campo alla partner Dialog. La cosa certa è che questa tecnologia verrà introdotta sugli smartphone della casa californiana. Già probabilmente a partire dal prossimo iPhone 8, che arriverà nel 2017, anno del decennale di tale prodotto.

Via

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni