venerdì, 5 luglio 2019

Ecco perchè iPhone 5C è più economico di quanto si pensi (non in Italia)

Quando Apple ha mostrato i nuovi dispositivi tra cui l’iPhone 5C c’era molta attesa di capire quali sarebbero stati i prezzi di vendita di tale prodotto. Nelle ore successive, sopraggiunti i prezzi di vendita nei primi Store europei, è salita la delusione nel vedere che tale device non era così economico come preventivato. Il prezzo di 599€ è tutto fuor che economico, ma nonostante questo iPhone 5C è molto più economico di quanto potete pensare, vediamo il perchè.

iphone5c-apple-6

Apple ha recentemente iniziato un nuovo programma di trade-in in-store, che permette  agli utenti di riconsegnare i loro vecchi dispositivi iPhone 4, 4s o 5 ad Apple ottenendo consentendo agli utenti di ottenere un credito per il prossimo acquisto. Ovviamente, il consumatore deve accettare l’affare, ma la maggior parte sarà probabilmente d’accordo per comodità. Nei paesi come gli USA in cui il device viene proposto a 99$ con un abbonamento di due anni, il consumatore, concettualmente, potrebbe ottenere il 5c gratuitamente, ed avanzare credito per l’acquisto di accessori o custodie.

La preoccupazione principale è che il 5c sia troppo costoso per i mercati emergenti, in particolare la Cina, dove Apple sta perdendo quote di mercato per le aziende come Lenovo, Samsung, ZTE. Tuttavia, il 5c è nettamente più conveniente del suo predecessore iPhone 5. Questo è in gran parte dovuto alle tariffe, che Apple ha dovuto affrontare per anni. Alcuni vettori dei mercati emergenti (in particolare Cina Mobile) non offrono contributi ai telefonini, ma se la domanda c’è, Apple e China Mobile possono essere in grado di elaborare un accordo per quanto riguarda le sovvenzioni.

Un accordo con China Mobile potrebbe far diventare iPhone 5C molto più conveniente, ma per vedere se questo sarà accadrà effettivamente dovremo attendere qualche settimana.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni