sabato, 6 luglio 2019

Ecco perchè la plastica del nuovo iPhone 5C è una buona soluzione

Il nuovo iPhone 5C di Apple ha catalizzato i commenti sulla rete dopo la sua presentazione avvenuta martedì scorso, i due argomenti principali sono stati il prezzo e la scelta di Apple di utilizzare la plastica per tale dispositivo. Lasciando da parte per un attimo il discorso sul prezzo di vendita, che comunque reputiamo troppo alto, molti hanno reputato l’utilizzo della plastica da parte di Apple come una livellamento verso il basso della qualità dei dispositivi dell’azienda californiana. Ma questo non è così e vi spieghiamo il perchè.

iphone5c-apple-5

In molte occasioni i fans di Apple hanno criticato i dispositivi Android per un eccessivo utilizzo della plastica ed una conseguente minore qualità rispetto all’iPhone, ed ora che Apple ha utilizzato anch’essa tale soluzione cosa si deve dire?

Alcuni affermano che “Il policarbonato è solo un’altra parola per la plastica!” ma attenzione, il policarbonato è plastica, sì certamente, ma tutta la plastica non è policarbonato. Tale materiale è stato usato per anni nel settore ottico , per le lenti degli occhiali infrangibili ed è più sottile delle lenti di plastica standard. Molti degli occhiali da sole che sono hanno lenti in policarbonato, i parabrezza in moto , lo troviamo su aerei ed elicotteri, in schermi di computer e dispositivi e-ink, ma sono tantissime le applicazioni di tale materiale. E’ un materiale leggero che è facilmente modellato in forme diverse, un buon isolante elettrico ed è molto resistente al calore.

Apple non è stata l’unica ad utilizzare il policarbonato sugli smartphone, Nokia, per esempio, lo utilizza per i gusci utilizzati sui Lumia 925 e 1020 . HTC lo ha utilizzato sul suo One X, Samsung ha utilizzato in policarbonato su alcuni dei suoi modelli Galaxy.

iphone5c-apple-6

Il policarbonato è molto resistente, ma si graffia facilmente, ecco perché Apple ha fatto un passo che alcuni altri produttori di smartphone non hanno eseguito,  ha rivestito tale materiale per renderlo più resistente ai graffi. Per riassumere Sì, Apple ha si utilizzato della plastica, ma non si tratta solo di plastica, è policarbonato . Che mantiene il peso generale  verso il basso, è antiurto, resistente al calore ed è rivestito per evitare i graffi.

Siete d’accordo? O pensate che l’uso della plastica da parte di Apple è stato un errore?Lasciateci un vostro commento a riguardo.

 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni