venerdì, 5 luglio 2019

Lo streaming sorpassa la vendita, Spotify pronto a superare iTunes in Europa

Secondo i dati esposti dal noto servizio di streaming musica Spotify, il fatturato dell’azienda sta per superare quello di iTunes in Europa, sottolineando come il modello attuale di proporre musica in streaming dia maggiori frutti rispetto all’acquisto classico delle canzoni che offre il servizio di Apple.

Spotify-nuova-grafica

Kevin Brown, responsabile dei rapporti di Spotify con le etichette musicali, annuncia che la sua azienda sta per diventare la numero nel campo della musica digitale, superando, in Europa, anche il colosso di vendita iTunes di Apple. Brown sottolinea come negli ultimi 4 mesi nel solo Regno Unito, il servizio abbia guadagnato 1 milione di abbonati, ed anche negli altri paesi il trend è in decisa crescita, grazie anche alle partnership con altre aziende come Vodafone, con promozioni per abbonamenti scontati disponibili anche in Italia.

Nonostante i dati resi noti da Spotify vadano verificati, è evidente che tra i giovani e non il modello attuale di ascolto della musica si basa molto sullo streaming e non più sull’acquisto, per questo Apple sta pensando ad un grande cambiamento nel proprio negozio virtuale iTunes ed alla possibile introduzione di un nuovo servizio di streaming musica, anche se al momento sembra che Apple abbia assunto un atteggiamento attendista, per verificare il livello di soddisfazione economica da parte delle case discografiche e, soprattutto, degli artisti. Il mondo della musica digitale è in corso di evoluzione, e sicuramente Apple non starà di certo a guardare.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni