mercoledì, 3 luglio 2019

Chpwn: il jailbreak dell’iPhone 5 mostrato non è rilasciabile pubblicamente

Abbiamo visto più di una settimana fa che l’hacker Chpwn aveva mostrato in rete le immagini di un iPhone 5 con Cydia installato, il che faceva presagire che il jailbreak era stato eseguito anche su questo nuovo dispositivo.

Chpwn-twitter-jailbreak

In seguito alle moltissime richieste ricevute a seguito della pubblicazione di tale fotografia, lo stesso Chpwn assieme a Pod2g ha precisato che quello mostrato è quello che viene definito un “failbreak”, ossia uno sblocco accessibile solo agli hacker e che non può essere rilasciato pubblicamente.

La precisazione è arrivata direttamente attraverso il social network Twitter, nel quale Chpwn ha precisato che non si tratta di un jailbreak vero e proprio, ma bensì di un Failbreak, metodo che serve agli hacker del Dev Team e del Chronic-Dev Team e sono necessari particolari certificati ed autorizzazioni per firmare alcuni files necessari per il jailbreak, passaggi che un utente normale non potrebbe eseguire. Tale Failbreak rende più semplice il lavoro degli hacker nel trovare delle nove falle relative al sistema operativo iOS 6.

I due hacker non aggiungono altro sul futuro jailbreak, lasciando però qualche porta aperta sul possibile arrivo, nei prossimi mesi,  di un jailbreak dell’iPhone 5 con iOS 6. Sicuramente vi manterremo informati sugli sviluppi legati al rilascio di un nuovo jailbreak per iOS 6 ed iPhone 5.

 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni