venerdì, 5 luglio 2019

Come effettuare il backup dei tweak Cydia dopo un aggiornamento

Con il rilascio avvenuto ultimamente di nuovi firmware dopo che è stato reso diposnibile il tool di jailbreak evasi0n, molti utenti saranno nella situazioen di voler aggiornare il device all’ultimo frimware, sistemando così eventuali bug o malfunzionamenti, ma al contempo di non aver voglia di reinstallare tutti i tweak presenti su Cydia.

immagine applicazione Cydia

Reinstallare tutto è un operazione sicuramente noiosa, ma oggi vedremo alcuni metodi per poter eseguire il backup dei propri tweak Cydia e poterli poi rimettere sul dispositivo in maniera più veloce.

Vi ingformiamo subito che il backup e reinstallo dei tweak di cydia non è un operazione semplice, non tanto dal punto di vista procedurale ma bensì per il risultato finale. Capita infatti che durante la reinstallazione alcuni di essi non riescano ad essere rimessi in maniera corretta provocando dei crash e portandovi poi a dover andare a scovare manualemente quale sia il tweak incriminato dei problemi.

OpenBackup è attualmente la migliore soluzione per il ripristino dei tweak Cydia, l’utility è molto migliorata nelle ultime versioni ed ora permette di sincronizzare il tutto con iCloud,  supporta il backup dei tweak a pagamento, ha un’interfaccia pulita, e può ora essere utilizzato per scaricare copie dei pacchetti installati. In questo modo è possibile mantenere una copia completa locale dei tweaks sul disco rigido del computer. Oltretutto OpenBackup è disponibile gratuitamente su Cydia.

openbackup-cydia

L’unica alternativa aggiornata negli ultimi mesi è PkgBackup, esso è un programma acquistabile per 9,99 dollari, che include funzionalità avanzate come backup automatici, salvataggi su DropBox, e il supporto per Bonjour, Bump, Facebook e Twitter.

Abbiamo anche poi un altro tweak chiamato Total Backup, ma il tweak consente l’archiviazione foto, contatti, messaggi SMS,  telefonate, e le note, così come alcuni dati di Cydia, questa non è certo una soluzione delle più funzionali da utilizzare anche se gratuita. L’opzione migliore è quella di mantenere un elenco dei tweaks jailbreak preferiti a portata di mano e installarli da capo in maniera manuale, una soluzione non certo veloce ma che sicuramente fornisce il risultato finale migliore.

 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni