venerdì, 5 luglio 2019

Come salvare i file shsh2 con tsschecker [Guida]

Il mondo del jailbreak si sta muovendo e sono in arrivo grosse novità. Da una parte il nuovo tool per il jailbreak di iOS 10.1.1, dall’altra il tool Prometheus. Oggi ci occupiamo di quest’ultimo ed andiamo a fare un operazione molto importante. Si tratta di salvare i file shsh2 con tsschecker.

salvare i file shsh2 con tsschecker

Partiamo col dire che a fine anno uscirà un nuovo tool chiamato Prometheus. Esso servirà ad effettuare l’upgrade o dowmgrade a versioni di sistema operativo non più firmate da Apple. Questo potrebbe essere utile per coloro che vogliono gestire al meglio il proprio device con jailbreak. Sopratutto quando si tratta di aggiornare o dover ripristinare iPhone o iPad. Prometheus permetterà in tali casi di evitare di perdere il jaiolbreak, non aggiornando o ripristinando a firmware non jailbrekkabili.

Per fare questo però il programma necessiterà dei file shs2, che non sono altro che le firme dei vari sistemi operativi. File che dovranno essere salvati tempestivamente quando Apple firma ancora tale versione. Andiamo a vedere oggi come fare tale operazione grazie al programma tsschecker. La procedura risulta quindi fondamentale per chi ha un device fermo ad iOS 9.3.3 o precedenti con il jailbreak effettuato. Salvando i file shsh2 di iOS 10.1.1 potrà quindi ripristinare tale versione aggiornando il proprio device ma senza passare ad iOS 10.2

Come salvare i file shsh2 con tsschecker 

I file shsh2 che possiamo ad ora salvare sono quelli di iOS 10.2, ultimo file, ma di cui ci faremo ben poco, ed iOS 10.1.1 che Apple firma ancora. Quest’ultimo ci servirà per l’uscita del prossimo jailbreak di iOS 10.1.1. La procedura per iOS 10.1.1 sarà eseguibile fino a quando Apple firmerà tale firmware. A cosa serviranno i file shsf2 di iOS 10.1.1?Questo file ci permetterà di ripristinare sempre, grazie a Prometheus tale sistema operativo, permettendoci sempre di fare poi il jailbreak col prossimo nuovo tool. Fate questa operazione finchè Apple firma ancora iOS 10.1.1, altrimenti poi non sarà più eseguibile.

Requisiti

Per prima cosa scaricare ed installare PC o Mac Tsschecker ed anche il sistema operativo iOS 10.1.1 corrispondente al vostro dispositivo. Andate su iTunes con il device collegato e nella pagina delle informazioni annotate il modello del vostro device e il relativo codice UDID che trovate nel pannello informazioni. APrite ora le note o textEdit su Mac e incollate queste stringhe:

/ Users / nomeutente / Desktop / TSS / tsschecker MODELLO -d -e ECID -i 10.2 -s

/ Users / nomeutente / Desktop / TSS / tsschecker MODELLO -d -e ECID -i 10.1.1 –buildid 14B150 -s

/ Users / nomeutente / Desktop / TSS / tsschecker MODELLO -d -e ECID -i 10.1.1 –buildid 14B100 -s

/ Users / nomeutente / Desktop / TSS / tsschecker MODELLO -d -e ECID -i 10.1 -s

sostituite i valori di modello ed ECID trovate su iTunes.

Aprite ora Terminale su Mac, o prompt dei comandi su Windows e scrivete questa stringa

chmod + x ~ / Desktop / TSS / tsschecker

Troverete poi nella cartella TSS l’icona di avvio di tsschecker.

Premete shift (o ctrl su Mac) unitamente al tasto destro del mouse in uno spazio vuoto della cartella. Selezionare Apri finestra Prompt dei comandi qui. Una volta fatto, trascinare TSS checker nella finestra e digitare questo comando:

-d [device model] -s -e [device ECID#] -m BuildManifest.plist

Ora aprite tsschecker e nel prompt dei comandi digitate tutte le righe sopra con sostituiti i valori di modello ed ECID e premete invio alla fine di ogni riga incollata. Ora i file shsh3 verranno salvati, si tratterà di qulli di iOS 10.1.1 ed iOS 10.2.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni