La vicenda legata al Dream JB sta catalizzando l’attenzione degli utenti che sono da mesi in attesa di un jailbreak untethered di iOS 6 e dei nuovi dispositivi. Come abbiamo visto un hacker scoosciuto ha dato notizia del rilascio, previsto il prossimo 22 dicembre, di un nuovo tool di jailbreak denominato Dream JB e che potrà essere utilizzato su tutti i device aggiornati agli ultimi frimware.
Abbiamo visto come MuscleNerd abbia incluso tale jailbreak nella lista dei propri fake, considerandolo così una farsa, ma l’hacker che sta dietro al sito Dream JB ha rilasciato oggi un video che mostrerebbe il jailbreak untethered di iOS 6, ma i dubbi sul video sono già molti e si conferma sempre più la possibilità che questo sia un grosso fake, vediamo il perchè.
Vediamo il video di Dream JB postato dall’hacker nella giornata di oggi:
Ma poche ore dopo direttamente sullo stesso sito viene spiegato che si tratta di un esperimento sociale, ovvero i creatori del sito hanno fatto credere di avere questo jailbreak pronto per attirare le visite e l’attenzione della gente, e dai risultati ottenuti ci sono riusciti per davvero. Questo secondo i creatori è servito a mettere in guardia gli utenti da siti che promettono jailbreak che nn esistono e che spesso richiedono somme agli utenti che cadono in tali truffe.
Vediao quindi quanto riportato sul sito Dream JB:
DreamJB è stato creato come esperimento sociale. Nell’arco di una sola settimana più di 20.000 utenti hanno seguito @DreamJailbreak su Twitter. Questo sito internet ha avuto più di 300.000 accessi unici. La gente ha creduto in un “jailbreak” di cui inizialmente non è stata fornita alcuna prova.
Ci sono servizi su internet che chiedono soldi per tool di jailbreak che sono stati rilasciati come gratuiti. Immaginate cosa sarebbe successo se il Dream JB fosse andato in vendita.
La prova pubblicata questa notte aveva il compito di dare un boost finale agli accessi prima della pubblicazione di questo messaggio.
Questa è una lezione al pubblico. Siate attenti quando si parla di tool per il jailbreak annunciati da team di sviluppo diversi dai più conosciuti e pertanto affidabili dev-team. Fate delle ricerche ed iniziate a seguirli su Twitter da adesso.
Diffidate da annunci diramati da chiunque, a meno che non siano stati confermati dai membri dei dev-team.
Se verrà rilasciato un vero jailbreak, loro saranno i primi ad informarvi sull’eventuale veridicità.
Questo esperimento riflette esattamente il suo nome. È semplicemente un sogno.
Saluti