venerdì, 5 luglio 2019

Ecco come preservare la possibilità di eseguire sempre un jailbreak untethered di iOS 5.0.1

Abbiamo visto che da qualche giorno è uscito il jailbreak untethered di iOS 5.0.1 per i dispositivi cosiddetti A4, ovvero non di ultima generazione. L’exploit è stato trovato da Pod2g, hacker francese membro del Chronic Dev Team, il quale è anche al lavoro per “regalare” un jailbreak anche ai possessori di dispositivi con processore A5 quale iPhone 4S ed iPad 2.

jailbreak iOS 5

Apple sicuramente avendo visto il rilascio di questo nuovo jailbreak non starà certo a guardare, ma  a breve potrebbe rilasciare un aggiornamento del sistema operativo iOS che vada a coprire tale falla scoperta dagli hacker, in modo tale da impedire nuovamente la possibilità di eseguire lo sblocco. E’ quindi molto importante eseguire le operazioni basilari che ci permettono di garantirci la possibilità di eseguire il jailbreak untethered di iOS 5.0.1 anche in caso di rilascio del nuovo firmware, vediamo come fare.

Indispensabile quindi è il salvataggio del blob SHSH relativo ad iOS 5.0.1, in quanto questo è il requisito fondamentale che ci garantisce la possibilità di ripristinare tale firmware anche nel caso Apple rilasci un nuovo aggiornamento del proprio sistema operativo. Quindi se siete possessori di dispositivi quali iPhone 3GS e 4, iPod Touch ed iPad provvedete al salvataggio di tale ecid seguendo i passaggi che vi riportiamo di seguito. Anche se avete a disposizione un iphone 4S o iPad 2 è importante che aggiornate tali dispositivi ad iOS 5.0.1andando a salvare, anche qui, il blob SHSH.

Passo 1: Scaricate l’ultima versione di TinyUmbrella e RedSn0w.

Passo 2: Collegate il vostro iDevice al computer.

Passo 3: aprite TinyUmbrella, andate su advanced e togliete la spunta da “Request SHSH from Cydia” e cliccate sul pulsante save SHSH, questa operazione deve essere eseguita mentre Apple sta ancora firmando il firmware iOS 5.0.1, in modo da agire in fretta prima che un aggiornamento tolga questa possibilità di salvataggio.

Passo 4: aprite RedSnow e andare in Extra> blob SHSH Stitch> e scegliete il firmware iOS 5.0.1 per il vostro dispositivo scaricandolo dalla nostra pagina di download, quindi selezionare il blob SHSH di 5.0.1 blob SHSH e lasciare che RedSnow esegua la procedura.

Passo 5: Salvate il custom firmware 5.0.1 appena creato sul vostro computer (il file avrà estensione .IPSW). Ora avrete sempre la possibilità di ripristinare tale firmware o eseguire una procedura di downgrade.

[Via]

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni