venerdì, 5 luglio 2019

Ecco una delle rare interviste all’hacker iOS Pod2g

Spesso nell’ambito delle procedure di jailbreak abbiamo sentito parlare di un hacker che prende il nome in rete di Pod2g, ma su di esso sappiamo davvero poco visto che non è solito a rilasciare interviste. Su di lui infatti si sa poco a parte il suo nome Cyril e che è di nazionalità francese, ma grazie al sito iDownloadblog, ora potremo conoscere meglio l’hacker Pod2g.

Pod2g-immagine

Un blogger di tale sito, durante la manifestazione jailbreakcon che riunisce ogni anno i maggiori esperti in tema di hacking dei dispositivi iOS, è riuscito ad intervistare Pod2g, si tratta dell’unica intervista finora rilasciata dall’hacker, vediamo di conoscerlo meglio.

Puoi dirci un po ‘di te? Chi sei? Cosa fai per vivere? Sei sposato, figli, ecc?

Il mio nome è Cyril, ho 32 anni, ho due figli, ma non sposato. Io sono un Project Manager per una società di software, ma mi sto prendendo un periodo sabbatico di alcuni mesi. Sono attualmente in fase di creazione della mia società di software e di ricerca sulla sicurezza. Tra l’altro, sto cercando progetti e clienti, per offrire sia la mia ricerca, consulenza, formazione o competenza.

Che tipo di musica ascolti in questo periodo?

Io sono un fan dei Muse, Linkin Park, e più recentemente C2C.

Cosa fai quando non sei dietro al tuo computer? Hai hobby o passioni?

Vado fuori a bere birre con gli amici. Mi piace andare al cinema. Sono lì, almeno ogni due settimane. Oltre a questo, vedo alcune serie TV. Amo MD House e The Mentalist.

Qual’e la tua giornata tipo?

In questi ultimi mesi, una giornata tipo è: sveglia, ricerca, sviluppo, pranzo, sviluppo di software, cena, comunicazione, sviluppo del software fino alle 3. In breve, il 99% lavoro.

Come hai iniziato la codifica e la pirateria informatica?

Ho iniziato a programmare molto presto. A cinque anni volevo copiare i programmi BASIC da uno dei libri di mio padre sulla mia ZX 81. Poi ho iniziato a scrivere i miei programmi, piccoli giochi, applicazioni, ecc, Il mio miglior lavoro è stato fatto su Atari ST.

Perché ora lavori su iOS piuttosto che su un’altra piattaforma?

Io sono un fan di Apple, se si tratta di dispositivi iOS o computer desktop. Possiedo un MacBook Pro e un iMac.

iOS è una versione annacquata di OS X, ma tutto è lo stesso piacere di avere un kernel UNIX. iOS ha anche il catalogo di qualità più grande e più alto di applicazioni mobili, con il processo di revisione app solo aumentare il livello di qualità. Il fatto che Apple controlla sia l’hardware che il software di mercato limita la frammentazione. La maggior parte degli utenti vuole avere l’ultima versione di iOS installata, e molti di loro passano spesso all’ultimo hardware disponibile. Siamo molto lontani dal modello economico di Android dove i prezzi dominano il mercato piuttosto che la qualità. La frammentazione è a tutti i livelli di Android: versione del sistema operativo, l’hardware, i produttori. Si tratta di un vero e proprio incubo per gli sviluppatori e ricercatori di sicurezza.

Quello che posso dire per quanto riguarda l’ecosistema Cydia è che ci sono molti sviluppatori di talento (perché è una vera sfida per modificare un sistema senza avere accesso al suo codice sorgente), alcune modifiche sono molto intelligenti, e ci sono innumerevoli temi e mod grafiche.

Quanti dispositivi iOS possiedi?

iPod touch 3rd Gen, iPod touch 4th Gen, iPhone 4, iPhone 4S, iPad 2 e iPad 3.

Sono tutti jailbroken?

Tutti i miei dispositivi sono jailbroken ad eccezione di quelle che uso tutti i giorni (iPhone 4S e iPad 3). Questi due non sono jailbroken per due motivi: per costringermi a lavorare sul jailbreak di iOS 6 e perché attualmente sto sviluppando un’applicazione ufficiale, voglio essere in grado di provarla in una configurazione originale.

Alcuni hacker, tra cui i0nic, vendono i loro lavori. Hai mai pensato di lavorare per i profitti? 

Il mio obiettivo è quello di raggiungere le persone nel maggior numero possibile. Un jailbreak a pagamento renderebbe meno diffuso il mio lavoro.

Sembra che tu sei il principale responsabile per l’ultimo jailbreak anche se questo è stato etichettato come uno sviluppo del Chronic Dev Team. Non ti senti derubato del tuo lavoro?

Il Chronic Dev Team non ha molto a che fare con gli ultimi due tool. Le persone che hanno contribuito di più sono, in ordine alfabetico: @ MuscleNerd, @ pimskeks, planetbeing @, e @ Saurik.Tuttavia, il Chronic Dev Team ha una buona infrastruttura (es. web server, IRC, ecc.) Ciò ha consentito un buon lavoro di squadra e un rilascio del jailbreak in condizioni ideali.

Cosa ne pensi i0nic sempre ci prendere in giro con un nuovo jailbreak che non rilascerà al pubblico?

E ‘abbastanza deprimente. Si diverte  afre il troll. Dall’altra parte, credo che lo aiuti a rafforzare il suo business.

Di recente hai detto che non stavi lavorando sul jailbreak diiOS 6. Che cosa ti ha fatto cambiare idea?

Vi è una grande possibilità che cambi idea. In realtà ho trascorso un paio d’ore su di esso dal WWJC, ma ancora non ho abbastanza tempo per lavorarci su.

Chpwn di recente ha mostrato a 5 jailbroken iPhone con iOS 6. Ci può dire cosa ha fatto? E ‘un buon punto di partenza per un jailbreak iOS 6?

In breve, questo “jailbreak” si basa su un certificato per sviluppatori. Non altera il kernel che consente un vero e proprio, jailbreak completo, ed è per questo che noi chiamiamo un “failbreak”. E ‘un inizio molto buono perché permette ai ricercatori di sicurezza di avere accesso al file system, di modificare qualsiasi file di iOS, ed eseguire codice non firmato al livello principale. Sull’altra estremità, failbreak questo non può essere usato come un jailbreak pubblico.

Se non state lavorando su un jailbreak, puoi dirci di più su quello che stai facendo in questi giorni?

Come ho già detto, non ho molto tempo, perché sto creando una società, e sto lavorando attivamente su un software. I miei ricavi futuri dipendono da questo lavoro, e mi sto dedicando al 100% su questo.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni