mercoledì, 3 luglio 2019

Errore di installazione dei pacchetti Cydia, vediamo come risolvere

Con l’effettuazione del jailbreak di iOS 9.3.3 con il tool Pangu nella sua versione cinese, diversi utenti hanno riscontrato un errore nell’installazione dei pacchetti Cydia, che non porta a termine l’installazione degli stessi. Vediamo come risolvere tale problema in modo veloce e permettere l’installazione degli stessi sul proprio iPhone, iPad o iPod Touch.

Cydia-AppSync

Questo errore di installazione dei pacchetti di Cydia è dovuto allo spazio di memoria insufficiente sul dispositivo, questo non vuol dire che manca memoria libera su di esso, ma perchè Cydia va ad installare i propri pacchetti e tweak in una partizione di memoria creata appositamente, a causa di un errore nella progettazione della nuova versione del tool Pangu, quando viene effettuato il jailbreak di iOS 9.3.3 la partizione di memoria creata è decisamente piccola, vediamo qui in dettaglio quanti GB sono a disposizione degli utenti:

  • 1.2GB su dispositivi 128GB;
  • 500MB su dispositivi 64GB;
  • 68MB su dispositivi 16GB;

Capite bene che se andate ad installare diversi tweak o pacchetti da Cydia, sarà acile ricevere l’errore di installazione a causa della mancanza di memoria. In attesa che il tema Pangu rilascia una nuova versione che corregga tale errore. L’errore si presenta nel messaggio seguente:

failed in buffer_write(fd) (7, ret=1)

sub-process/usr/bin/dpkg returned an error code (1)

al momento la soluzione da mettere in atto è quella di installare il tweak denominato Stashing for iOS 9.2 – 9.3.3  che potete trovare sulla repository di HackYouriPhone, e vedrete che tale errore di installazione verrà risolto. Fate attenzione che se non riuscite ad installare nemmeno questo tweak, dovrete cancellarne alcuno/i da Cuydia al fine di aver spazio a sufficienza per poter installare questo fix.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni