venerdì, 5 luglio 2019

Hacker violano il connettore Lightning, i futuri jailbreak sono più vicini

Ottime notizie per il mondo del jailbreak, l’hacker tedesco Stefan Esser, meglio conosciuto sulla rete come i0n1c, ha pubblicato un tweet con un link che rimanda ad un post sul blog di un team di hacker i quali sono riusciti a violare la sicurezza del connettore Lightning, questo vuol dire che si apre un nuovo filone per quanto attiene i futuri jailbreak.

Apple-Lightning-USB

Il post è stato pubblicato sul blog francese Ramtin Amin, ed entra nel dettaglio di tale procedura che permette di violare la sicurezza del kernel relativo al cavo lightning utilizzato da Apple ad oggi su tutti i propri dispositivi portatili quali iPhone, iPad. Cosa comporta questa novità per la community del jailbreak, gli hacker ora avranno accesso al debug del kernel di serie come erano riusciti a fare sui vecchi connettori a 30 pin utilizzati dai dispositivi iOs di qualche anno fa. Questo non significa che il jailbreak ora è un dato di fatto,  ma con questo debug gli hacker dovrebbero, in teoria, avere, grazie al debug del kernel, l’accesso seriale al dispositivo, che consentirebbe di ottenere l’exploit di debug a livello pure di iBoot.

In poche semplici parole, finora TaiG e PP jailbrek hanno dovuto riportare sui nuovi device Lightning dei sistemi utilizzati sui vecchi device con connettore a 30 pin, mentre adesso la disponibilità di un accesso seriale sul Lightning significa avere una maggiore ricerca di exploit per i jailbreak futuri, cosa che non comporta nulla nell’immediato ma che potrebbe avere dei benefici a lungo termine.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni