In attesa che il nuovo tool di jailbreak di iOS 6.1 venga rilasciato dal team evad3rs, il noto hacker Pod2g, facente parte del team di sviluppo, ha voluto condurre un insolito sondaggio per capire se l’imminente arrivo del jailbreak potesse determinare un aumento delle vendite e delle azioni di Apple.
Nel giro di pochi minuti sono arrivate moltissime risposte e pur no essendo un sondaggio ufficiale è molto rappresentativo di cosa potrebbe ccadere neelle prossime settimane.
Il risultato finale ha mostrato che le vendite di iPhone 5 ed iPad 4 potrebbero aumentare considerevolmente con il rilascio del jailbreak di iOS 6.1, come si legge testualmente dal tweet postato da Pod2g. Questo era molto prevedibile visto che molti utenti stavano attendendo l’arrivo di un nuovo sblocco per acquistare il proprio iPhone 5 o iPad 4, anche se dovrebbe sempre trattarsi d numeri limitati.
Per quanto attiene il valore di borsa non crediamo che il jailbreak e le successive vendite possano giovare più di molto ad Apple, gli analisti potrebbero vedere anche da questa cosa un indebolimento generale dell’azienda verso i vari team di hacker.
Certo è che Apple, pur battendosi contro le procedure di jailbreak che vengono associate principalmente all’incremento della pirateria di applicazioni, ha tratto anche dei ventaggi da questa procedura, oltre ad un numero maggiore di vendite l’azienda ha carpito anche molte funzionalità da tweaks presenti su Cydia, diventate poi funzioni assorbite nei successivi sistemi operativi.