venerdì, 5 luglio 2019

iLEX RAT: ripristinare il proprio iPhone senza perdere il jailbreak

Abbiamo visto la scorsa settimana il nuovo software chiamato Semi-Restore, che una volta rilasciato permetterà di poter ripristinare i propri dispositivi jailbroken senza perdere il jailbreak. Una soluzione davvero comoda per tutti coloro che devono eseguire un ripristino ma non vogliono perdere il jailbreak.

iLEX-RAT

Abbiamo visto la guida per utilizzare Semi-Restore ma al momento bisogna attendere che tale software venga rilasciato ufficialmente nelle prossime settimane. C’è però un software alternativo che permette bene o male la stessa funzione di ripristino dei dispositivi senza perdere il jailbreak. Si chiama iLEX RAT, software che nelle prime versioni aveva alcuni problemi, vediamo ora se sono superati.

iLEX RAT è molto semplice da utilizzare e viene eseguito direttamente dal dispositivo, senza bisogno di entrare in modalità SSH nel device. Sembra anche che nell’ultima versione disponibile sia migliorato e non sia più affetto dagli errori delle precedenti versioni.

Per installare iLEX RAT è semplice, basterà entrare in Cydia ed installare la repository http://cydia.myrepospace.com/iLEXiNFO/ e successivamente cercare ed installare iLEX RAT. Dopo aver installato iLEX RAT, non avremo nessuna nuova icona nella schermata Home, dovremo poi installare MobileTerminal, che è disponibile presso la repository di BigBoss, ora siamo pronti per ripristinare l’iPhone o altro device iOS.

Ricordate che prima di eseguire la procedura è meglio eseguire un backup dei dati del dispositivo, al fine di evitare di perdere dei dati importanti. Aprite MobileTerminal e digitate ‘rat’ (senza le virgolette) nella riga di comando e premere invio. L’interfaccia iLEX RAT andrà a caricarsi, e vedrete una diverse opzioni. L’opzione su cui ci concentreremo per questo tutorial è il ripristino completo (opzione 12), perché è più paragonabile a Semi-Restore.

Selezionare l’opzione 12, selezionare Sì, e il ripristino inizierà, ora dovrete attendere la conclusione della procedura ed il riavvio del device.Al riavvio verrete guidati nella configurazione iniziale di iOS. L’unica cosa che sarà lasciata sul dispositivo dopo un ripristino è il jailbreak e quindi Cydia, insieme con la repo di iLEX RAT, in modo che si può facilmente installalo di nuovo. Vediamo anche la procedura guidata a video:

| via

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni