Arrivano brutte notizie per tutti i jailbreakers, pochi minuti fa David Wang l’hacker chiamato planetbeing ha rivelato che iOS 6.1.3 beta 2, rilasciato da Apple la scorsa settimana, cil quale va a corregge la vulnerabilità utilizzata dal team evad3rs per eseguire il jailbreak attraverso il tool evasi0n.
Ciò significa che il jailbreak evasi0n non funziona sui dispositivi iOS con iOS 6.1.3.
Planetbeing ha analizzato iOS 6.1.3 beta 2 ed ha scoperto che esso va a patchare almeno una dei cinque bug degli exploit per effettuare il jailbreak. L’aggiornamento beta probabilmente segna la fine dell’utilizzo di evasi0n per hackerare i dispositivi nuovi o aggiornati, Wang sta ancora testando la patch per vedere quali altre vulnerabilità sfruttate dal jailbreak potrebbero non esistere più nel nuovo sistema operativo.
“Se una delle vulnerabilità non funziona, evasi0n non funziona”, afferma l’hacker “Si potrebbe sostituire quella parte con una vulnerabilità diversa, ma Apple]probabilmente risolverà la maggior parte, se non tutti i bug che abbiamo usato quando 6.1.3 verrà rilasciato nella versione definitivaPoiché evasi0n non ha utilizzato un exploit userland come JailbreakMe, ho pensato che Apple non riuscisse a risolvere le vulnerabilità utilizzate dal team di evad3rs fino al rilascio di iOS 7. Tuttavia, sembra che la popolarità del jailbreak evasi0n potrebbe aver costretto Apple a correggere le vulnerabilità”.
Resta da vedere alla fine quante vulnerabilità saranno fissate dal momento in cui viene rilasciato iOS 6.1.3 al pubblico. Va da sé che i jailbreakers dovrebbe evitare l’aggiornamento ad iOS 6.1.3 quando lo stesso verrà rilasciato e, probabilmente, è un buon momento per effettuare il jailbreak del dispositivo iOS, se non lo avete già fatto, seguendo la guida evasi0n dedicata.
iOS 6.1.3 include importanti miglioramenti per le mappe app per il Giappone e un fix per la falla di sicurezza del codice di accesso, quindi al momento la tentazione di aggiornare a tale firmware non è per ora molto alta.