mercoledì, 3 luglio 2019

iOS 7.1.1 la fine del jailbreak sui device Apple?

Con il rilascio del nuovo iOS 7.1.1 avvenuto nella serata di ieri da parte di Apple, gli hacker si sono subito messi a verificare quali siano state, in termini di sicurezza, le novità introdotte da Apple in questo nuovo firmware. Sembrava potesse essere un jailbreak non rilevante dal punto di vista del jailbreak ma invece ci sono novità non buone. Pare infatti che tale nuovo firmware introduca delle novità che non permetteranno l’effettuazione del jailbreak, anche con nuovi exploit ed anche sulle prossime versioni.

i0n1c-jailbreak

Ovviamente devono ancora essere eseguite tutte le verifiche del caso, ma due hacker come i0n1c e Musclenerd, non hanno fornito indicazioni rassicuranti sul futuro del jailbreak. Secondo i0n1c una falla che serviva al jailbreak di iOS 7.1.1 e non ancora resa pubblica è stata chiusa da Apple in questo nuovo firmware, rendendo il tutto in-jailbrekkabile.

Secondo queste parole, a meno che non cambi qualcosa con iOS 8, il sistema operativo mobile pare che non sia più jailbrekkabile e non è una buona notizia, anche se vanno attese ulteriori verifiche a riguardo. Anche Musclenerd ha inoltre comunicato che l’84% delle correzioni apportate da iOS 7.1.1 non provengono da Apple, bensì 16 su 19 provengono da webkit.

Per il momento il consiglio è quello di non aggiornare ad iOS 7.1.1 per evitare di rimanere bloccati senza jailbreak, sicuramente sentiremo ulteriori notizie a riguardo nelle prossime ore.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni