venerdì, 5 luglio 2019

Il Jailbreak iOS 10.1 mostrato per la prima volta in video

Attendavamo dall’uscita di iOS 10, avvenuta nel mese di settembre, novità circa il jailbreak di tale nuovo major update di casa Apple. Ora un hacker, mostra il primo video del jailbreak iOS 10.1, funzionante quindi sulle ultime versioni del firmware per iPhone e iPad.

jailbreak iOS 10.1

A mostrare il jailbreak iOS 10.1 è l’hacker sconosciuto ai molti @ijapija00, mostrando il video di una demo del nuovo jailbreak che sarebbe basato su un singolo exploit ed è considerato “stabile”, un ottimo segnale questo perchè indica che l’hacker è riuscito a raggirare le novità in termini di sicurezza introdotte da apple sul suo nuovo firmware mobile. L’hacker ha poi aggiunto che tale exploit funziona anche sull’ultima versione iOS 10.1.1, rilasciata da pochi giorni da apple stessa.

L’hacker ha mostrato il jailbreak iOS 10.1 in funzione, grazie all’utilizzo di una libreria alternativa per quanto attiene il Cydia Substrate, che permette ad esso di funzionare e far girare anche i principali tweak disponibili su Cydia stessa, anche se questi ultimi non sono ancora aggiornati ad iOS 10. La cosa che lascia qualche dubbio su questo video è la serie di applicazioni di query di sistema di terze parti che l’hacker deve mettere in atto per mostrare la versione del firmware sul proprio device. Solitamente per fare questo basta andare nelle info dell’app Impostazioni.

Brutte notizie anche per coloro che attendono il rilascio finale del jailbreak iOS 10.1, l’hacker ha specificato che esso è stato costruito per lo stesso sviluppatore, specificando che il rilascio e il mantenimento di un jailbreak pubblico è un grosso lavoro per una sola persona e porta un sacco di rischi e responsabilità per l’autore. Si tratta quindi di una figura come Luca Todesco, hacker italiano, anch’esso scopritore di nuovi jailbreak, ma che non li rilascia pubblicamente come fanno i tema Pangu e gli altri cinesi che negli ultimi anni hanno catalizzato la scena del jailbreak su iOS. Non ci resta quindi che attendere speranzosi che qualcosa si muova a riguardo.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni