mercoledì, 3 luglio 2019

Jailbreak iOS 9, in palio un premio da 1 milione di dollari

Con il rilascio della versione definitiva del nuovo sistema operativo Apple iOS 9, si torna a parlare anche del mondo del jailbreak, con la community di hacker che in silenzio starà lavorando nel cercare nuovi exploit che garantiscono la possibilità di effettuare il jailbreak su tale firmware. A dare un impulso a tale lavoro c’è una società che ha messo in palio un premio di ben 1 milione di dollari per chi riesce a trovare il jailbreak di iOS 9.

Zerodium-jailbreak-iOS9

A mettere i  palio tale somma è la società Zerodium, la quale sfida Apple ed il suo sistema operativo definitivo il più sicuro mettendo in palio una vera e propria taglia milionaria a chi riuscirà a scovare un exploit in grado di garantire il jailbreak di iOS 9. Il premio in palio arriva ad un totale di 3 milioni di dollari, suddivisi in tre parti: il primo premio di un milione di dollari è riservato per chi riuscirà a creare un jailbreak iOS 9 completo, che soddisfi tutti i requisiti richiesti da Zerodium, la società indica che dovrà essere una soluzione inedita, che permette di installare da remoto un codice persistente con privilegi di amministratore, incluse app arbitrarie, come per esempio Cydia, ma la difficoltà sta che tale procedura dovrà avvenire da remoto, ovvero anche ad insaputa dell’utente.

Non si tratta quindi di una classica soluzione di jailbreak, ma bensì si qualcosa più pericoloso in termini di sicurezza per gli utenti, ma la provocazione di Zerodium non finisce qui, ci sono latri 2 milioni di dollari in palio in premi minori per chi consegna dei bug minori, ma che dovranno essere inediti e sopratutto pericolosi. L’obbiettivo di Zerodium non è quello di fornire i dati di tali vulnerabilità ad Apple, ma bensì quello di rivendere il pacchetto al miglior offerente, mettendo così in pericolo i dispositivi di milioni di utenti.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni