mercoledì, 3 luglio 2019

La comunità del Jialbreak è già al lavoro per portare Siri su iPod Touch 4G

Molti di voi avranno visto la presentazione, avvenuta nel Keynote di ieri, del nuovo sistema vocale di assistenza chiamato Siri, credo che come noi di Meladevice siate rimasti sorpresi dalle numerose funzionalità che tale sistema introduce e dalla integrazioni con le applicazioni più importanti che troviamo su siatema operativo iOS.

Siri assistente vocale

Sarete rimasti con un senso di amaro in bocca sentendo che tale sistema sarà di esclusiva del nuovo iPhone 4S e che per ora non è disponibile in lingua italiana. Il problema della lingua credo che un pò di pazienza sarà risolvibile, magari con un allarmaneto del sistema a nuove lingue entro qualche mese, per il problema della compatibilità coi dispositivi credo sia leggermente più complesso ma non impossibile.

Apple ha giustificato tale scelta con la richiesta di hardware elevato che il sistema Siri deve avere a disposizione per il funzionamento, ma non è da escludere che le ragioni siano principalmente per invogliare l’utenza ad acquistare il nuovo 4S. Crediamo quindi che ci sarà spazio per un porting di tale sistema anche su altri dispositivi tra cuii l’iPhone 4 e l’iPod Touch di 4G. In questo senso a meno di un giorno dalla presentazione arrivano già le prime notizie che annunciano che membri della comunità del jailbreak sarebbero al lavoro per portare il sistema Siri su iPod Touch 4G. Sembra che i lavori siano già avanzati e che grazie ad iH8sn0w e Gojohnnyboi, Siri sia stato portato già sulla quarta egnerazione di iPod.

Siri su iPod Touch 4G

Come si può vedere dalle foto, non è ancora pienamente funzionante ma secondo iH8sn0w, è un “work in progress.” E’ ancora lunga strada da percorrere, ma potrebbe avere esito positivo, una volta portato il tutto sulla versione ufficiale di IOS 5. Secondo quanto riortato su twitter da iH8sn0w, Apple avrebbe lasciato i file principali di Siriall’interno della versione GM di iOS 5. Ecco una dichiarazione di  iH8sn0w sul processo:

E ‘sicuramente non solo un valore di plist che deve essere modificato per ottenere Siri. Finora, ha richiesto un sacco di ricerca e di lavoro. Dopo aver inviato tutte le informazioni note a John, sto cominciando a scoprire che è molto più difficile del previsto. Stiamo utilizzando un 4G iPod touch, ma ora il nostro obiettivo è di portarlo a tutti i dispositivi che Apple non supporterà. A questo punto, siamo sicuri  se Siri richieda alcuni componenti hardware o meno. A questo punto, non si può dire, ma stiamo ancora lavorando su questo. Dopo l’acquisto del mio iPhone 4S, cercherò di vedere se ci sono nuovi file che non sono disponibili sulle attuali versioni di iOS 5. Questo potrebbe essere il nostro punto di arresto “.

Sicuramente la possibilità di avere Siri su tutti i dispositivi, anche se risulta ancora presto epr affermare ciò, dà sicuramente maggiore entusiasmo anche ai possessori di dispositivi precedenti al 4S, se un metodo è possibile siamo sicuri che iH8Sn0w lo troverà.

 
 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni