venerdì, 5 luglio 2019

Pod2G accusa gli hacker di Posixspwn: bruciato un exploit utile

Abbiamo visto nella giornata di ieri che Posixninja ed altri hacker hanno rilasciato il nuovo jailbreak untethered di iOS 6.1.x denominato Posixspwn, che permette di sbloccare quei dispositivi non di ultima generazione che non sono stati aggiornati ad iOS 7. Pod2G, membro del team Evad3rs, che ha rilasciato il jailbreak di iOS 7 Evasi0n 7, ha accusato gli “avversari” di aver bruciato un exploit che poteva essere utili per futuri jailbreak.

Pod2G jailbreak Posixspwn

Pod2g ha twittato accusando iH8sn0w e winocm di aver letteralmente una radice importante di un exploit che avrebbe potuto essere utilizzato per futuri jailbreak, il tutto per rilasciare un jailbreak che viene considerato inutile, dato che la maggior parte degli utenti ha aggiornato ad iOS 7 e che per tale ultimi firmware Apple è già presente il jailbreak Evasi0n 7.

Un nuovo exploit è difficile da scovare all’interno dei vari sistemi operativi iOS rilasciati da Apple, pertanto di norma viene utilizzato per aggiornamenti importanti, al fine di non sprecarlo. Sembra che nel caso di Posixspwn, l’exploit utilizzato sia uno di quelli scoperti da Comex e che veniva usato internamente dagli hacker per jailbrekkare i propri dispositivi, facilitandoli poi a trovare un tool finale da rilasciare agli utenti. Questo exploit è stato tenuto in serbo da diversi anni e non era mai stato utilizzato pubblicamente, ed ora è stato sprecato per un jailbreak che interesserà davvero pochi.

Dopo le recenti polemiche sulla pirateria di Evasi0n 7 che introduceva in Cina lo store pirata TaiG, gli hacker che lavorano a queste procedure non avevano riscosso una bella figura agli occhi degli utenti, e questo nuovo episodio sembra far calare ulteriormente la fiducia che si riponeva in essi.

 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni