venerdì, 5 luglio 2019

Problemi ed errori con Evasi0n: vediamo quali sono e come risolverli

Abbiamo visto da qualche ora il rilascio del nuovo tool per il jailbreak di iOS 6.x chiamato Evasi0n, esso risulta molto semplice da eseguire sul proprio dispositivo e sembra non avere delle grosse problematiche generali sul funzionamento, anche se dei piccoli bug sembrano essere presenti.

evasi0n-logo

Con l’articolo di oggi andremo a vedere i problemi ed errori riscontrabili con la procedura di jailbreak effettuata con Evasi0n e come risolverli secondo le indicazioni rilasciate dal team di hacker evad3rs.

Perché Cydia mi dà messaggi di errore e di solito non funziona correttamente?

Il sistema di Cydia Store e gli archivi in queste ore saranno assediati dagli utenti che una volta eseguito il jailbreak stanno installando i vari pacchetti da Cydia, creando un traffico molto pesante. Se ricevete dei messaggi di errore (ad esempio errore 500) o le pagine non si caricano, dovrete riprovare dopo qualche ora quando il traffico si sarà normalizzato.

Cosa devo fare se evasi0n sembra essersi “bloccato” durante la procedura di jailbreak?

Se il testo non smette di lampeggiare durante uno dei passaggi sul dispositivo (sullo schermo bianco), è possibile attendere evasi0n circa 10 minuti prima di riavviare automaticamente il dispositivo o effettuare un riavvio manuale (tenendo premuti in contemporanea i pulsanti power+tasto home). Il dispositivo dovrebbe avviare la procedura di jailbreak per la seconda volta.

Perché la app Meteo crassa? Perché ora ho un applicazione meteo sul mio iPad?

Il crash dell’app Meteo è un problema tecnico dovuto al jailbreak. Il jailbreak andrà anche a rendere visibile l’app Meteo sul tuo iPad che prima risultava nascosta. Il team Evad3rs rilascerà nelle prossime ore una nuova versione del tool evasi0n per ovviare ai bug riscontrati.

Cosa devo fare se il dispositivo non si avvia dopo il jailbreak (bloccato col logo Apple)?

Non preoccupatevi, basta fare un riavvio forzato tenendo premuto i tasti sleep-power ed il tasto a home allo stesso tempo. Se questo non risolve il problema, effettuato un altro reboot manuale.

Come preparare il dispositivo per jailbreak con evasi0n?

Se il dispositivo è attualmente con installato iOS 6.0, 6.0.1, 6.0.2, o 6.1, assicuratevi di eseguire un backup del dispositivo con iTunes o iCloud prima di iniziare la procedura, disattivate temporaneamente il codice di accesso (se ne avete uno abilitato), e questo è tutta il preparazione necessaria. Se il dispositivo ha una versione precedente iOS, o se si vuole essere più sicuri che il jailbreak andrà liscio, è possibile attenersi alla seguente procedura:

  • Eseguite un backup con iTunes;
  • Se il dispositivo è jailbroken, scrivere un elenco dei pacchetti installati, perché il passo successivo (il ripristino) rimuoverà il jailbreak esistente. Se non avete un device jailbroken, ignorate questo punto;
  • Ripristinare il dispositivo con iTunes ed aggiornatelo ad iOS 6.1. (Se avete un iPhone 4 o 3GS con la parte telefonica sbloccata ripristinare il dispositivo con un custom firmware);
  • Seleziona “Imposta come un nuovo dispositivo” sul dispositivo stesso durante il processo di installazione, non selezionare “Configura come nuovo dispositivo” o “Ripristina da questo backup” su iTunes ancora;
  • Aprite evasi0n sul computer ed effettuate il jailbreak;
  • Aprite Cydia per la prima volta per permettere di “preparare il filesystem”;
  • Avviare iTunes e selezionate “Ripristina da questo backup” per mettere i vostri dati (applicazioni, musica, ecc.)

 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni