mercoledì, 3 luglio 2019

Arriva Prometheus il nuovo tool per downgrade e upgrade dei firmware

Prometheus tool

Come anticipato qualche settimana fa, il nuovo tool Prometheus è stato rilasciato in modo ufficiale. Si tratta di un programma che permette di effettuare operazioni di upgrade e downgrade dei firmware Apple.

L’hacker thimstar ha rilasciato ufficialmente il nuovo tool denominato Prometheus. Esso può essere utilizzato, in alcuni casi per ripristinare dei firmware che non sono più firmati da Apple.  Il programma può essere utilizzato in particolari condizioni, che andremo a scoprire nell’articolo. Il programma si tratta di una “collezione” di tools che includono nonceenabler, futurerestore e img4tool, che introduce funzionalità di upgrade e downgrade. Prometheus può essere utilizzato solo in alcuni casi, scopriamo le sue indicazioni proincipali:

  • potrete eseguire le procedure di upgrade e downgrade a firmware 9,x o 10.x non firmati da apple solo possedendo i blob shsh2 salvati. Se non sapete come fare guardate questo nostro articolo dedicato;
  • il downgrade da iOS 10.x a iOS 9.x non è possibile;
  • i modi per fare tale operazione sono due: uno che richiede jailbreak per il firmware a cui si esegue l’aggiornamento o il downgrade, e il secondo metodo che non richiede jailbreak per il firmware di cui si esegue l’aggiornamento o il downgrade. Dettagli, limitazioni e le istruzioni per entrambe le soluzioni potrete vederli nei video che andremo a riportare sotto;
  • a seconda della procedura scelta andrete ad utilizzare futurerestore, nonceenabler e img4tool utilities,  che insieme fondamentalmente compongono Prometheus;
  • Prometheus funziona solo su dispositivi a 64 bit, ad esclusione dell’ultimo iPhone 7;
  • il nuovo programma Prometheus è disponibile solo, per ora, in ambiente Mac, le versioni Linux e Windows arriveranno successivamente.

Se avete un device jailbroken, e volte eseguire l’aggiornamento o il downgrade ad un firmware con blob SHSH2 salvati, seguite le indicazioni di questa video guida:

Se invece non avete un device jailbroken, ma avete ugualmente i blob shsh2 salvati, dovete utilizzare le indicazioni contenute in questo video:

Il programma ha un sacco di limiti, quindi prima di procedere con qualsiasi procedura verificare bene condizioni di utilizzo e passaggi da eseguire. La cosa importante che sottolinea l’hacker è che dovrete lavorare con SEP e basebands, che sono due parti del firmware iOS. Le informazioni si possono trovare dal minuto 0:50-02:07 nel secondo video, e questo vale per qualsiasi metodo utilizzate. Annotatevi queste informazioni. Ecco qui di seguito alcune casistiche di utilizzo di Prometheus:

1) L’aggiornamento da iOS 9.3.3 a 10.1.1. È possibile utilizzare la SEP e baseband da 10,2 per terminare il ripristino. iOS 10.2 SEP e baseband saranno firmate fino a quando iOS 10.2 è firmato. IOS 10.2 SEP e baseband sono compatibili con 10.1.1 perché sono vicini l’uno all’altro.

2) Il declassamento da iOS 10.2 a 10.1.1. È possibile utilizzare la SEP e baseband ia 10,2 per terminare il ripristino. iOS 10.2 SEP e baseband saranno firmate fino a quando iOS 10.2 è firmato. IOS 10.2 SEP e baseband sono compatibili con 10.1.1 perché sono vicini l’uno all’altro.

3) Il declassamento da iOS 9.3.3 a 10.2, non è possibile utilizzare la SEP e baseband di 10,2 per terminare il ripristino. iOS 10.2 SEP e baseband sono firmate mentre 10.2 è firmato. Ma non sono compatibili con 9.3.3 perché non sono abbastanza vicine come versioni.

Il tool Prometheus può essere scaricato direttamente da questo link.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni