venerdì, 5 luglio 2019

Prometheus il tool per upgrade e downgrade dei firmware non firmati

L’hacker tihmstar ha annunciato il prossimo arrivo di un nuovo interessante programma denominato Prometheus. Esso permetterà di effettuare le procedure upgrade e downgrade di firmware non più firmati da Apple.

downgrade-iOS

L’arrivo di Prometheus sarebbe una rivoluzione nel campo del jailbreak. Fnora infatti quando Apple rilascia un nuovo firmware blocca le firme su quelli precedenti. Questi ultimi non sono più installabili su iPhone e iPad. Questo comporta che se avete erroneamente o per necessità aggiornato, non potrete più riportare il precedente firmware jailbrekkabile, Prometheus permetterà quindi di installare firmware precedenti e successivi non firmati, cosa finora non possibile. Questo sarà possibile grazie al salvataggio dei blob SHSH, come si faceva in passato. Si tratta di file con estensione .shsh2, che dovranno essere salvati adesso, in quanto quelli vecchi non funzioneranno.

Questa operazione sarà fatta con un nuovo programma in arrivo che prende il nome di  tsschecker. Il programma ha una guida dedicata che mostrerà come salvare i blob SHSH2, una procedura che andrà fatta con attenzione. si coniglia a tutti quindi di salvare i propri blob shsh2 relativi all’ultimo iOS 10.1.1, che sono ancora estraibili visto che Apple non ha tolto le firme. Questo è importante sopratutto per chi ha dispositivi ancora con jailbreak ed iOS 9.3.3. Così facendo si garantiscono la possibilità di installare iOS 10.1.1, che sarà jailbreakkabile con il futuro jailbreak di iOS 10.1.1. Non aggiornando così ad iOS 10.2.

Prometheus sarà compatibile con i dispositivi di ultima generazione a 64 bit, ma l’hacker non esclude l’arrivo anche della compatibilità a 32 bit. Per tutte le limitazioni di questo programma dovremmo attendere il suo rilascio finale, atteso nella notte di capodanno. In attesa di questo salvate i file shsh2 per garantirvi la possibilità di utilizzo di questo nuovo ed interessante programma. La community del jailbreak sta riprendendo finalmente consistenza, in attesa anche dell’arrivo prossimo del nuovo jailbreak di iOS 10.1.1.

Via

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni