mercoledì, 3 luglio 2019

Saurik: 8 milioni pagati agli sviluppatori ed 1,5 milioni di dispositivi ogni giorno su Cydia

A San Francisco in questo fine settimana è in corso una manifestazione molto importante per tutti gli hacker che lavorano sui dispositivi iOS ed in particolare alle procedure di jailbreak, i tratta di JailbreakCon 2012.

saurik-jailbreakcon

Durante la manifestazione, tra i vari interventi proposti, nella giornata di ieri vi è stato anche quello di Jay Freeman, meglio consociuto come Saurik, noto fondatore di Cydia, il quale ha fornito alcune interessanti informazioni e numeri sull’utilizzo e crescita dello Store Cydia, dove vengono contenuti e distribuiti tutti i tweak riferiti al jailbreak dei dispositivi iOS, vediasmo in dettaglio cosa ha detto Saurik.

Secondo Freeman, gli sviluppatori Cydia lo scorso anno hanno ricevuto dei pagamenti per una cifra stimata di 8 milioni di dollari, anche se è difficile tenere traccia sopratutto del numero di dispositivi iOS jailbroken che si trovano in circolazione, facendo però riferimento ad una media di 1,5 milioni di utenti che ogni giorno accedono su Cydia.

Citando uno studio realizzato da Flurry Analytics a partire dal 2010, Freeman ha descritto che potrebbero essere dal 6 al 12% i dispositivi che utilizzano Cydia in un determinato momento. Quando un dispositivo è jailbroken, Cydia viene installata come impostazione predefinita per ricercare tweak, modifiche, hack e molto altro. L’andamento del jailbreak subisce le influenze dei rilasci delle versioni iOS di Apple e sopratutto della presenza o meno di un jailbreak utilizzabile, quando infatti un nuovo jailbreak come il recente Absinthe 2.0 viene rilasciato, l’importo totale dei dispositivi iOS jailbroken sale a circa il 12% di tutti i dispositivi venduti.

Il fenomeno di Cydia è in continuo sviluppo, basti pensare che prima era solo una piccola parte di quello che Apple versava agli sviluppatori di AppStore, mentre ora 8 milioni di dollari sono un risultato impressionante per una comunità caratterizzata dalla pirateria dilagante.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni