venerdì, 5 luglio 2019

Vediamo secondo Saurik perché il jailbreak deve rimanere legale

Avevamo visto nel mese di gennaio che la EFF aveva lanciato una campagna per far si che non “scadesse” la proroga che permette la legalità della pratica del jailbreak, lo sblocco dei dispositivi a sistema operativo iOS che da molti anni ha permesso un evoluzione del sistema operativo dei dispositivi Apple, permettendo l’implementazione di molte funzionalità nel firmware originale di Apple.

maglietta reloading data Cydia

Molti si erano mobilitati per far si che la gente lasciasse dei commenti e testimonianze al Copyright Office per far si che tutto non cadesse nel dimenticatoio e tale procedura ritornasse illegale come lo è stata per molto tempo. Il 10 febbraio scorso si è chiuso tale periodo pe rle osservazioni e ne sono state raccolte oltre 700, le quali sono state tutte pubblicate. Tra queste troviamo anche delle testimonianze illustri come quella di Saurik, il creatore di Cydia, che ovviamente non poteva che schierarsi a favore del jailbreak.

Jay Freeman, conosciuto da tutti come Saurik, il creatore di Cydia, ha inviato 6 pagine con pareri e prove sul perché il  jailbreak deve rimanere legale. Abbiamo estratto una parte delle sue osservazioni:

“Al fine di aggirare queste restrizioni, alcuni sviluppatori hanno lavorato duro per aiutare gli utenti a sfuggire alle” prigioni “in cui si sentono per colpa dei costruttori e dei loro software. Il jailbreak permette ai consumatori di dispositivi chiusi di installare il software di terze parti senza limitazioni tecniche”.

Nel 2010, il governo americano ha stabilito che jailbreak è legale, ma tale decisione andrà a scadere alla fine di quest’anno. Se il Copyright Office non rinnova l’esenzione, la legittimità di tale procedura potrebbe svanire. Una cosa strana è che Apple questa volta non ha presentato nessuna osservazione in merito, che stia cambiando politica nei confronti del jailbreak?Potrebbe anche essere, dallo scorso gennaio quando fu rilasciato Absinthe, il primo tool di jailbreak per iPhone 4S, Apple non ha più rilasciato nessun firmware che potesse andare a chiudere la falla utilizzata da tale programma.

[Via]

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni