mercoledì, 3 luglio 2019

10.000 app in 15 mesi: ecco la crescita del Mac App Store

Il Mac App Store è comparso su tutti i Mac nel gennaio del 2011, in quel momento conteneva un migliaio di applicazioni, da quel momento la crescita del numero dei contenuti disponibili è stato costante e rapido, il tutto aiutato anche dalla comunità degli sviluppatori che si è messa a sviluppare applicativi distribuiti su questa piattaforma.

Mac App Store applicazioni

L’inizio poi della distribuzione di contenuti in via esclusiva come Final Cut Pro X e OS X Lion, ha portato maggiore vivacità all’interno di questo Store diventando un punto fondamentale per gli aggiornamenti dei Mac presenti in tutto il mondo. Ma ad oggi, passati 15 mesi dall’uscita del Mac App Store sono presenti ben 10.000 applicazioni.

I numeri certo non sono paragonabili a quelli del parente più famoso App Store che contiene ad oggi più di 500.000 titoli con 15 miliardi di download, ma i risultati ottenuti dal Mac App Store aprono le porte ad una nuova modalità di diffusione del software. I numeri sono destinati a salire, sia per il numero di Mac venduti che è in continua crescita, come dichiarato da Apple durante la conferenza stampa per la presentazione dei dati fiscali del secondo trimestre, ma a favorire tale crescita ci sarà anche il rilascio nei prossimi mesi del nuovo sistema operativo per Mac denominato Mountain Lion. Questo sarà il futuro della distribuzione dei contenuti Apple che avverrà principalmente in tale modalità, ed anche le future nuove linee di prodotti Mac probabilmente si allontaneranno dalle unità disco ottiche a favore per della distribuzione del software all’interno del Mac App Store. Lo Store ha da poco superato il traguardo dei 100.000 milioni di download nel mese di dicembre 2011, e il suo successo ha spinto altre aziende, come Microsoft, ad avviare la progettazione di sistemi di distribuzione del software simili a quelli di Apple.

[Via]

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni