mercoledì, 3 luglio 2019

Collegare iPhone e MacBook Pro 2016, ora serve un adattatore

Sappiamo che ormai coloro che collegano il proprio iPhone al computer o Mac sono sempre meno, viste le funzionalità online che l’azienda offre, ma la cosa curiosa che emerge dai nuovi computer Apple presentati ieri è che per collegare iPhone e MacBook Pro 2016 ora serve un apposito adattatore.

collegare iPhone e MacBook Pro 2016 cavo

Vi potrà suonare strano ma è proprio così, per collegare iPhone e MacBook Pro 2016 serve un adattatore, questo perchè il nuovo computer Apple non ha la presenza di prese USB classiche fino alla 2.0. ma bensì solo quelle di ultima generazione Type-C. Come ben sapete iPhone non è collegabile attraverso il cavo in dotazione al momento dell’acquisto con delle porta USB Type-C, quindi ne scaturisce che per collegare iPhone e MacBook Pro 2016 dovrete acquistare un adattatore che porta la classica USB a quella Type C.

Le opzioni sono due, o acquistare un cavo USB type-C to lightning che trovate in vendita da Apple a 29 euro, oppure acquistare un adattatore di terze parti. Molte azienda stanno infatti producendo tali accessori e li potete trovare anche ad un prezzo più contenuto. Strana questa decisione di eliminare tutte le classiche porte USB sapendo che i propri iPhone e iPad si collegano mediante tale tipologia di connessione, inoltre Apple poteva anche dotare gli stessi MacBook Pro 2016 di un adattatore in omaggio, al fin di risolvere direttamente tale problema e visto anche il costo dei computer.

Il non poter collegare iPhone e MacBook Pro 2016 fa pensare che Apple possa anche cambiare il proprio formato di connessione il prossimo anno, passando anche su iPhone alla USB Type-C.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni