lunedì, 18 marzo 2019

Come cambiare le applicazioni di default su Mac

Ogni volta apriamo un file facendo doppio click sullo stesso sul nostro Mac, lo stesso si andrà ad aprire con la relativa applicazione associata di default, in modo automatico. Certo è che file come immagini, musica, o altro possono essere aperti con più applicazioni, e se quella di default non è la vostra scelta è utile per velocizzare l’apertura modificare le impostazioni di default. Vediamo quindi come cambiare le applicazioni di default su Mac.

applicazioni default Mac

Ad esempio, avete installato un lettore musicale che vi piace e volete che la musica venga riprodotta di default con esso, oppure avete immagini Jpeg che modificate con Photoshop e quindi volete aprirle direttamente con tale programma?Di seguito andremo a vedere come fare.

Come cambiare le applicazioni di default in OS X

  • aprite il Finder del Mac,
  • cercate il tipo di file che volete aprire e selezionatelo,
  • cliccate col click destro sul file e selezionate la voce “Ottieni informazioni” del menù che esce,
  • a metà della schermata troverete “Apri con“, espandete la riga e troverete le diverse opzioni di programmi che potete utilizzare per aprire quella tipologia di file,

applicazioni default Mac

  • cliccate ora sul pulsante Cambia tutto,
  • Otterrete una finestra di dialogo che vi chiede d confermare la scelta, cliccate su Continua.
  • Chiudere la finestra Informazioni.

Ora facendo doppio click sul file, esso verrà aperto con l’applicazione che abbiamo impostato con i passaggi precedenti, e non più con l’impostazione di default che avevamo in precedenza.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni