venerdì, 5 luglio 2019

Come effettuare e ricevere le chiamate e SMS del proprio iPhone su Mac

Con l’introduzione del nuovo sistema operativo OS X Yosemite sono diverse le nuove funzioni che gli tenti Mac hanno a disposizione, tra queste c’è Continuity, ed oggi vedremo in particolare come effettuare e ricevere delle chiamate e SMS del proprio iPhone direttamente su Mac, rispondendo o effettuando le stesse grazie al microfono e altoparlanti integrati.

chiamate-Mac-Yosemite

Per fare questo è molto semplice, vediamo come impostare il tutto, per prima cosa prendete il vostro iPhone ed andate in Impostazioni>Facetime e attivate l’opzione “chiamate cellulare iPhone”, questa funzione permette di effettuare e ricevere chiamate su dispositivi che sono collegati ad un unico account iCloud quando essi sono collegati alla stessa rete Wi-Fi.

Ora passiamo al Mac, ovviamente dovrete avere aggiornato lo stesso a OS X Yosemite, avviate l’app FaceTime>Preferenze ed anche qui attivate l’opzione “chiamate cellulare iPhone“. Adesso quando riceverete una chiamata verrà inviata dal proprio iPhone verso il Mac, prima inizierà a suonare lo smartphone e poi anche il computer, mostrando una notifica che vi permetterà di accettare o rifiutare la chiamata in ingresso, ovvio che potrete rispondere come fate sempre usando l’iPhone.

La funzione permette anche di effettuare delle chiamate direttamente da Mac, per fare questo lanciate Facetime, selezionare la scheda audio e cercare digitando un nome, indirizzo email, o il numero di telefono del contatto che volete chiamare. Se il contatto prescelto ha un numero associato, vedrete una piccola icona a forma di telefono accanto al nome, basterà cliccare poi su di essa e potrete avviare una chiamata che gestirete direttamente da Mac senza toccare lo smartphone.

Ovviamente potrete utilizzare tutte queste funzioni anche per quanto attiene i messaggi, per ora solo con quelli che vi arrivano nell’applicazione nativa di iOS, ma i futuro questa opportunità vedrà anche applicazioni di terze parti sfruttare questa funzione di Yosemite e iOS 8.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni