mercoledì, 3 luglio 2019

Costruire una replica di Apple I, un video mostra come fare

Apple I è stato uno dei primi microprocessori, l’antenato del computer, distribuiti sul mercato, realizzato da Steve Jobs e Steve Wozniack, agli antipodi di Apple è diventato ai giorni di oggi un oggetto davvero di grandissimo valore, tanto che nelle ultime aste i pezzi battuti si sono avvicinati al milione di dollari di valore di vendita. Oggi vedremo un video che ci mostra come fare per creare una replica di Apple I a casa propria.

costruire-Apple-I

Se avete esperienza di circuiti elettronici e sapete armeggiare con un saldatore in mano, allora potrete cimentarvi nel seguire le indicazioni per poter costruire una replica del computer Apple I. Il dispositivo risale al 1976 ed è stato prodotto in poche centinaia di esemplari, di cui pochissime ancora funzionanti e poche di più esistenti.

L’iniziativa è stata messa sul web da modder Ben Heckendorn, conosciuto in rete con il nome Ben Heck, il quale ha postato una serie di video che ci mostrano come costruire un Apple I, partendo dalle origini della storia di Apple fino ad arrivare a mostrare come costruire la propria replica di quello che è stato il progenitore dell’attuale Mac.

Nei filmati verrà mostrato come costruire sia la parte hardware ed in dettaglio saldare i socket per collegare RAM, ROM e la CPU, caricare l’EEPROM con il codice per il BASIC, mentre nei prossimi episodi, Heck spiegherà come costruire un case di legno simile a quello proposto all’epoca, come collegare un moderno display LCD e una tastiera. Potete vedere il primo filmato della serie direttamente qui di seguito:

Per tutti gli altri video potete collegarvi direttamente a questo link.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni