venerdì, 5 luglio 2019

Funzioni nascoste MacOS Sierra che probabilmente non conoscete

Da diverse settimane Apple ha rilasciato ai possessori di Mac il nuovo sistema operativo MacOS Sierra, abbiamo visto nel dettaglio le principali novità, ma come spesso capita ci sono delle funzioni nascoste MacOS Sierra che probabilmente non conoscete. Noi oggi andiamo a mostrarvele.

MacOS Sierra

Se state prendendo confidenza con le novità introdotte con il nuovo sistema operativo MacOS Sierra, non potete non essere informati di alcune funzione nascoste molto interessanti che vi permetteranno di conoscere approfonditamente il nuovo firmware Mac e velocizzare l’utilizzo del computer. Vediamo qui di seguito in dettaglio le funzioni nascoste MacOS Sierra.

Collaborazione delle applicazioni Note

MacOS Sierra permette a più persone di collaborare sulle note create utilizzando l’applicazione nativa proprio come su iOS 10. È possibile condividere la nota su Messaggi, Facebook, Twitter, Mail o si può semplicemente copiare il link e inviarlo attraverso qualsiasi altro mezzo scelto. Per fare questo è sufficiente cliccare sul pulsante con l’icona “Aggiungi persone” in alto a destra dell’interfaccia per iniziare la condivisione.

Trucchi barra spaziatrice

Come su iOS 10, cliccando due volte sulla barra spaziatrice andrete direttamente a capo nella frase che state scrivendo. Tale opzione va attivata attraverso il menù Preferenze>Tastiera.

Lanciare Siri

L’assistente vocale Siri è approdato per la prima volta anche su Mac, e possiamo usarlo per ricerche e velocizzare l’utilizzo dle nostro Mac attraverso comandi vocali. Se volete capire come attivare tale funzionalità, date un occhio al nostro articolo dedicato.

Posizionare il Picture in Picture senza agire sui bordi

Picture in Picture permette di vedere un video sul desktop facendo altre operazioni, abbiamo visto in un articolo dedicato come funziona questo PIP Mode, ora vi mostriamo una delle funzioni nascoste MacOS Sierra, che permette di spostare la schermata di PIP sul display senza agire sui bordi, per fare questo cliccate sul tasto command e col mouse puntare e cliccare nella zona in cui volete spostare tale riquadro.

Riaprire le schede chiuse di Safari

Attraverso la combinazione tasti CMD + SHIFT+T, premuta più volte, andrete a riaprire le schede chiuse di Safari chiuse, anche se siete usciti dal browser stesso.

Appunti universali

I contenuti ed informazioni possono essere copiati su un Mac con MacOS Sierra, e poi incollate su un dispositivo iOS con iOS 10, o viceversa, in modo da aggiornare i propri appunti in modo rapido e veloce su tutti i vostri dispositivi.

Cartelle nascoste

Nel finder del Mac andate su Vai a e selezionate poi vai alla cartella nel menù a discesa, ora inserite come testo il nome della cartella, così in pochi semplici passi riuscirete ad accedere istantaneamente ad una cartella precedentemente sconosciuta e nascosta all’interno di MacOS. C’è un modo semplice per rendere la cartella visibile, cliccate e tenete premuta l’icona Biblioteca visualizzata nella parte superiore della finestra del Finder e trascinatela nella colonna Preferiti nella barra laterale.

Via

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni