lunedì, 22 aprile 2019

Installare applicazioni su MacOS Sierra da sviluppatori non identificati

Apple mette in campo in MacOS un grado di sicurezza predefinito elevato per quanto attiene l’installazione delle applicazioni. Finchè installiamo app provenienti da Mac App Store non avremo problemi. Ma vediamo come installare applicazioni su MacOS Sierra da sviluppatori non identificati.

Installare applicazioni su MacOS Sierra da sviluppatori non identificati

MacOs identifica come applicazioni provenienti da sviluppatori non identificati la maggior parte dei contenuti che non provengono da Mac App Store. Questo va a limitare anche programmi di cui siamo sicuri della loro provenienza. Non permettendo l’installazione degli stessi. Quando uno sviluppatore crea un’applicazione, Apple utilizza tale certificato ed i propri dati di crittografia per “segnare“. Questo certifica che l’applicazione non è stata modificata nel passaggio dalla sua creazione al vostro download. Questo riduce le possibilità di malware, revocando tali certificati impedendone l’installazione. Vediamo però come consentire l’installazione di applicazioni su MacOS Sierra da sviluppatori non identificati. Questo perchè non è detto che un software non firmato sia pericoloso. Vediamo allora come installare applicazioni su MacOs Sierra da sviluppatori non identificati.

Se conoscete lo sviluppatore dell’app e siete sicuri che tale contenuto non possa portare problemi di sicurezza al vostro Mac, utilizzate questi passaggi. Per fare questo andate nel finder e cercate l’applicazione che avete scaricato e che volete installare. Cliccate col tasto destro su di essa e scegliete l’opzione per aprirla. Uscirà un popup che vi informa del pericolo, ma offre anche un altra opzione apri, cliccate su di essa.

Se l’applicazione viene ancora bloccata, recatevi nel menù impostazioni>Privacy e troverete nel pannello l’app bloccata. Non dovrete far altro che autorizzare la sua apertura e la stessa verrà lanciata per la sua installazione.

Via

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni