venerdì, 5 luglio 2019

1 lavoratore su 4 vuole un iPad, 1 su 3 un iPhone

iPhone ed iPad di Apple stanno continuando a ottenere dei dati molto importanti nel settore consumatori, ma l’azienda sta anche ottenendo sempre un maggior consenso nel settore lavorativo, andando ad insidiare molto da vicino Microsoft, che in tale settore finora otteneva un grande appeal.

Forrester-Apple

Forrester 2013 Mobile Workforce Adoption Trends ha guardato le abitudini di lavoro e le tecnologie desiderate eseguendo un sondaggio su 9.766 lavoratori. Forrester afferma che il 29% dei lavoratori utilizza ormai tre o più dispositivi, cifra in rialzo rispetto al 23 per cento nel 2011.

L’analisi di Forrester ha rilevato che il 21 per cento degli intervistati hanno utilizzato un tablet durante l’ultima settimana lavorativa. mentre il 48% per cento hanno usato uno smartphone nell’ultima settimana di lavoro. Tra gli intervistati che utilizzano tablet per il lavoro, il 58 per cento utilizza un iPad, più del doppio del numero di quelli che stanno utilizzando un tablet Android e più di cinque volte il numero di quelli che stanno utilizzando tablet Windows. Per quanto riguarda gli smartphone invece iOS e Android sono utilizzati ad poggi più o meno ala pari, le percentuali sono rispettivamente del 34 e 37%, la piattaforma BlackBerry, una volta quasi sinonimo di produttività mobile, ora è precipitata al 15 per cento tra gli intervistati.

Forrester-Apple-2

Il futuro di Apple nel settore delle imprese appare più luminoso, questo è verificabile se vediamo i desideri dei lavoratori su quale tipologia di dispositivo smartphone e tablet vorrebbero avere. Il 33 per cento ha detto che volevano un iPhone per il proprio prossimo smartphone da lavoro, grande come la percentuale Android e Windows Phone insieme.

Il segmento dei tablet è altrettanto promettente per Apple. Il 26% degli intervistati vuole un iPad come loro prossimo tablet, più del doppio della percentuale che desidera un dispositivo Android. Il settore dei tablet vede anche una forte richiesta per le tavolette con Windows installato, il 32 per cento degli intervistati ne vorrebbe uno per il suo lavoro.

Per il momento, le soluzioni informatiche desktop e notebook sono le piattaforme più popolari per le imprese, con l’84 e 63 per cento, rispettivamente, dei lavoratori che utilizzano tali dispositivi settimanalmente. In questi settori, la piattaforma di Microsoft rimane il leader di travolgente, ma Apple si sta facendo strada nel settore dei notebook.

 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni