venerdì, 5 luglio 2019

17.000 smartphone Android infettati da un virus in Francia

Nuovo caso di invasioni di virus per quanto attiene i dispositivi Andorid, questa volta l’allarme arriva dalla Francia dove un giovane hacker grazie a delle applicazioni distribuite in canali non ufficiali ha prodotto centinaia di migliaia di euro di danni ad ignari utenti che hanno utilizzato tali prodotti.

Virus-Android

Il virus Android ha colpito ben 17.000 smartphone in territorio transalpino, e questo virus contenuto nelle applicazioni andava ad inviare SMS e lotterie agli utenti attraverso un Trojan provocando danni per 500.000 euro.

Il virus Android è stato creato a un giovanissimo hacker, che ora risulta essere in stato di fermo dalla polizia con l’accusa di frode. Il giovane, nella propria abitazione, ha clonato e messo in vendita applicazioni per dispositivi Android negli Store non ufficiali. Peccato che queste app fossero affette da un Trojan denominato “Fakemart” , il quale inviava SMS a numeri che consentono di partecipare a lotterie istantanee via SMS. Così facendo il giovane hacker intercettava i codici di accesso per poi giocare online presentando conti salati agli utenti.

I danni arrecati pari ammontino a 500.000 euro, e gli ignari utenti si sono accorti in molti casi della frode quando sono arrivate le bollette di pagamento, in cui era dettagliato l’invio di SMS per importi variabili tra i 100 e i 150 euro. Come sempre capita queste vicende nascono sopratutto su applicazioni che vengono prelevate da Store non ufficiali, dove il controllo sui contenuti presentati è praticamnete nullo. Questo caso dimostra un altra volta la maggiore vulnerabilità di un sistema aperto come quello Google a virus Andorid rispetto a nuove forme di virus e truffe che possono colpire gli utenti finali.

 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni