giovedì, 4 luglio 2019

5 cose che non sapete del mago del design Apple Jony Ive

Una delle figure iconiche del successo di Apple avuto in questi anni, oltre che quella del co-fondatore Steve Jobs, è sicuramente anche quella del designer Jonathan Ive, cresciuto nell’azienda californiana e diventato uno dei più noti disegnatori contemporanei per quanto attiene tutto il mondo dell’elettronica. Con l’uscita della sua prima biografia redatta dallo scrittore Leander Kahney, sono stati resi noti alcuni dettagli interessanti su Sir Jony Ive, vediamo oggi 5 cose che sicuramente non sapete su di lui.

Jony Ive e Bono U2

1. Jony Ive è dislessico

Proprio così, Ive è affetto da dislessia, ma questo non gli ha evitato di ottenere  tre A-level, ottimo biglietto da visite per entrare in università quali Oxford o Cambridge, egli invece optò per il Politecnico di Newcastle, uno dei posti migliori per studiare design industriale in tutto il mondo. Ive si è trovato poi a collaborare con un altro famoso dislessico, Steve Jobs, proprio così, capita spesso che i migliori innovatori che fanno della creazione il loro punto di forza siano stati dislessici: i Leonardo Da Vinci, Thomas Edison e Steven Spielberg sono solo alcuni esempi famosi.

2. Ive ha una passione per le auto

La sua prima auto guidata è stata una Fiat 500 arancione negli anni 1980, da allora ha restaurato una Sprite Austin-Healy “Frogeye” con suo padre, ed acquistato una Aston Martin, Bentley e Land Rover.

3. Ha avuto un incidente d’auto quasi mortale

Ive ha distrutto la sua Aston Martin DB9 da 250.000 dollari utilizzata anche da James Bond a San Francisco, ed è stato molto fortunato nel sopravvivere. Chissà cosa sarebbe accaduto senza Jony al timone della penna creativa di Apple.

4. Ha un ossessione per le cose che si toccano

Ovviamente il creatore di iPhone ed iPad non poteva che fare un proprio marchio di fabbrica quello di disegnare dispositivi che si toccano. In passato ha anche aggiunto maniglie ai suoi computer per incoraggiare gli utenti a toccarli.

5. È a capo di un team di progettazione rimasto inalterato dalla metà degli anni 1990

Il team di progettazione di Apple era già al completo prima che Steve Jobs fece il ritorno nella società, ed ancora oggi è rimasto inalterato. E’ composto da 20 designer che lavorano in uno studio ultra-sicuro nel campus di Apple a Cupertino, la maggior parte di essi vive a San Francisco.

| via

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni