mercoledì, 3 luglio 2019

Allarme dei gestori su LTE in Italia, per ora è un flop

Arriva un monito di allarme da parte dei gestori di telefonia italiani relativamente alla diffusione ed utilizzo della connessione dati LTE nel nostro paese, a fronte di una copertura estesa ormai al 84%, solo il 6% della popolazione utilizza effettivamente tali reti.

Logo 4G LTE

L’allarme è stato lanciato dalla AssTel che ha informato della situazione deludente, in termini di diffusione e conseguentemente di profitti, sta vivendo lo sviluppo della tecnologia LTE in Italia. Sul tema della proficuità di tali reti però l’associazione sottolinea un problema legislativo che frena il sistema, vediamo le parole della Presidente Dina Ravera:

“Con il limite italiano di 6 volt al metro per le emissioni elettromagnetiche, tetto che si discosta da quello europeo di 20 volt a metro, non riusciamo più a fare lavori di convergenza di reti e questo rende la costruzione delle reti, anche quelle del 4G, non piu’ profittevole per gli imprenditori”.

Questo determina che le nuove frequenze che dovranno essere assegnate a breve risultano impraticabili visto tale limite dei 6 metri. Le reti LTE hanno visto un grande sforzo da parte di tutti gli operatori che hanno portato la copertura all’84%, la risposta degli utenti non è stata altrettanto immediata, finora solo il 6% utilizza tali reti veloci, complici anche le tariffe non proprio accessibili che vengono applicati in molti casi.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni